Prezzi del teleriscaldamento e “trasparenza”, botta e risposta tra A2A e Legambiente

Con una nota, gli ambientalisti avevano attaccato l'ex municipalizzata di via Lamarmora accusandola di scarsa trasparenza. Critiche respinte in blocco dall'azienda

0
Bolletta A2A, elaborazione grafica BsNews.it

Continua la polemica fra A2A e Legambiente sulla questione dei prezzi del teleriscaldamento a Brescia. Con una nota, infatti, gli ambientalisti avevano attaccato l’ex municipalizzata di via Lamarmora accusandola di scarsa trasparenza. Critiche respinte in blocco dall’azienda, con una replica che però non ha convinto Legambiente. Riportiamo di seguito i comunicati stampa delle due parti.

TELERISCALDAMENTO, LA PRECISAZIONE DI A2A

Con riferimento alle dichiarazioni di Legambiente Brescia sui prezzi del teleriscaldamento, A2A torna a ribadire con fermezza la correttezza e la trasparenza del proprio operato.

Con una sottolineatura che a questo punto si rende doverosa: l’ostinata, e per certi versi sterile, polemica agitata nelle ultime settimane nei confronti di un sistema – quale quello del teleriscaldamento – riconosciuto un’eccellenza dall’Unione Europea, protagonista di un percorso ambientalmente virtuoso che ha portato all’abbandono del carbone in anticipo su tutte le scadenze nazionali, non consegna nessun valore ai cittadini e ai clienti di A2A.

Circa i temi richiamati, si sottolinea:

  • Come comunicato ufficialmente lo scorso 23 marzo, A2A ha congelato i prezzi del teleriscaldamento fino al 30 settembre 2022, mantenendoli indicizzati a quelli di gennaio 2022.
  • Del resto, la conferma della concretezza dell’impegno di A2A è facilmente verificabile sulla prima pagina della bolletta, già emessa nel mese di aprile e in distribuzione, in cui viene puntualmente riportata l’informazione del prezzo bloccato. A questa si aggiungono le numerose azioni di comunicazione che sono state messe in campo per informare tutti i clienti sull’iniziativa prezzi bloccati:comunicato stampa, news sul web A2A e A2A calore servizi; newsletter a clienti domestici e ad amministratori di condominio. Per dare ulteriore evidenza alle azioni intraprese, si è svolto lo scorso 25 marzo un incontro con le principali associazioni consumatori e di categoria.
  • A Brescia c’è il sistema di teleriscaldamento più economico d’Italia, sistema allo stesso tempo più conveniente rispetto alle altre forme di calore.
  • Il sistema di teleriscaldamento ha permesso di retrocedere al cliente nell’anno 2021 un credito di imposta pari a 4,2 M€ sul solo territorio di Brescia.
  • A Brescia la rete del teleriscaldamento è alimentata in larga misura da fonti non fossili, ma il gas arriva ad incidere sino al 50% durante il periodo invernale, con una media annua del 30%, determinandone quindi il prezzo finale.
  • Per la massima trasparenza nei confronti dei propri clienti, A2A aggiorna costantemente la pagina web “prezzi e condizioni contrattuali” del sito a2acaloreservizi.eu, riportando quelli indicizzati ogni trimestre. Nella stessa pagina sono presenti anche i prezzi dello stesso periodo dell’anno precedente per consentire al cliente una immediata comparazione. Così si è proceduto anche per il secondo trimestre dell’anno in corso.
  • La comunicazione dei prezzi è un chiaro requisito di trasparenza definito dalle delibere di settore ARERA. Inoltre è una indicazione importante che sancisce la comparazione rispetto al prezzo bloccato nel caso di possibili ribassi dettati dal miglioramento dello scenario energetico oppure dall’ottenimento di incentivi statali. A2A infatti si è impegnata non solo a mantenere bloccati i prezzi, ma a ridurli nel caso lo scenario energetico oppure gli incentivi statali ne permettano una riduzione a vantaggio del cliente.
  • Ricordiamo che la comunicazione del prezzo bloccato è presente nella sezione “media” del sito a2a.eu.Al fine di rendere maggiormente comprensibile al cliente l’applicazione dell’operazione “prezzo teleriscaldamento bloccato”, ed evitare ulteriori “fraintendimenti”, abbiamo provveduto ad integrare la tabella prezzi al link https://www.a2acaloreservizi.eu/supporto-contatti/prezzi-condizioni-economicheinserendo anche il rimando a quello applicato dal 1 aprile con l’indicizzazione fissata a gennaio 2022. Naturalmente senza applicare i rincari in bolletta.
  • In un contesto di rincari dei prezzi dell’energia, certamente non imputabile alla Società, quanto sopra riportato conferma la coerenza delle azioni messe in campo dal Gruppo rispetto alle proprie comunicazioni ufficiali.

Certi di aver ristabilito ancora una volta la correttezza delle informazioni destinate ai cittadini e ai clienti, porgiamo cordiali saluti

LA REPLICA DI LEGAMBIENTE

Abbiamo letto nei commenti sulla stampa la risposta irritata di a2a in merito alla nostra posizione sull’aumento dei prezzi del teleriscaldamento. Noi ribadiamo che una Società seria deve essere trasparente nei confronti dei propri clienti. La pagine dei prezzi applicati per il teleriscaldamento a Brescia è quella che alleghiamo e quella scaricabile al seguente indirizzo: https://cdn.a2acaloreservizi.eu/s3fs-public/2022-01/Prezzi%20TLR%20BRESCIA%2001_gen_2022.pdf
Su questa pagina non vi è alcuna annotazione che i prezzi sono quelli “teorici” ma che non verranno applicati quindi quelli da considerare sono quelli del trimestre precedente.
Che senso ha pubblicare delle tariffe non utilizzate ? Non riteniamo di fare una polemica sterile, riteniamo solo di fare un servizio ai cittadini che hanno il diritto di sapere perché sono costretti a subire notevoli incrementi del costo del riscaldamento sapendo che l’energia viene prodotta prevalentemente con i rifiuti. A2a non dia risposte stizzite, ma dia giustificazioni serie  per gli aumenti che ha attivato. Grazie.
Il Presidente
Ing. Danilo Scaramella


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 15:09

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome