*️⃣ Un pensiero per Carol, senza vergogna di dire Charlotte | di Andrea Tortelli

Saremo un paese moderno, rispettoso del diritto di tutti a non essere giudicati per il proprio privato, quando di fronte a un tragico omicidio una vigilessa e un'attrice hard saranno la stessa "cosa". Semplicemente una vittima

1
Andrea Tortelli, direttore di BsNews.it
Andrea Tortelli, direttore di BsNews.it

di Andrea Tortelli | Carol – Carol Maltesi – a cui BsNews ha contribuito a restituire un nome – era solo una vittima. Affermarlo è quasi banale, ma diventa doveroso ripeterlo di fronte ad alcuni commenti comparsi nelle scorse ore sui social. 

L’Italia è quel Paese in alcune cose si possono fare, ma non si possono dire ad alta voce. I video-hot online di Charlotte Angie hanno milioni di visualizzazioni, ma molti (e non è difficile immaginare che tra questi ci siano anche alcuni spettatori dei suoi filmati) non hanno mancato di far notare pubblicamente che Carol conduceva una vita “pericolosa”, che in qualche modo se la sarebbe cercata…

E’ la solita storia (maschilista, non tanto maschile… dato che tra i complici sono anche molte donne) a cui si deve rispondere in un solo modo. Nessuno può essere giudicato per le proprie scelte personali e lavorative, quando queste non confliggono con la legge. E nessuno – anche quando viola la legge – merita una fine come quella di Carol Maltesi. Non c’è nulla da aggiungere, non ci sono “se” o “ma” accettabili.

E c’è poco da dire anche sul maschilismo inconscio di alcune autoproclamate paladine del femminismo cadute nell’errore imputato ad altri e scandalizzate perché i giornali e le tv hanno parlato della morte di una “attrice hard” o di “Charlotte Angie” invece che di Carol Maltesi. Intendiamoci, ne capisco la ratio e, in parte, è perfino giusta. Ma i titoli dei giornali (che anche su questo caso non sono esenti da colpe) devono essere efficaci e dire subito qualcosa di un fatto a chi non ne sa nulla: non a caso, spesso, si indica un personaggio poco noto con la professione invece che con il nome. Non a caso – solo per fare un recente esempio bresciano – per il delitto di Temù si era parlato dell’omicidio della ex vigilessa.

Nessuno allora si era scandalizzato. Ecco: saremo un paese moderno, rispettoso del diritto di tutti a non essere giudicati per il proprio privato, quando di fronte a un tragico omicidio una vigilessa e un’attrice hard saranno per tutti la stessa “cosa”. Semplicemente una vittima.

Riposa in pace, Carol Charlotte.

* Direttore BsNews.it

Fiori nel luogo in cui è stato trovato il corpo di Carol Maltesi, a Paline di Borno, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

– L’ARTICOLO DI BSNEWS CONTESTUALE ALLA SEGNALAZIONE AI CARABINIERI, CHE GIA’ CONTENEVA I DETTAGLI DELL’INCHIESTA SU CHARLOTTE ANGIE
– L’ARTICOLO CON I DETTAGLI DELL’INCHIESTA SU CHARLOTTE ANGIE CHE ABBIAMO PUBBLICATO SOLO DOPO CHE IL CASO E’ USCITO
– IL DETTAGLIO DEI TATUAGGI DI CHARLOTTE ANGIE E LE CORRISPONDENZE ESATTE
– LA CHAT DI BSNEWS CON CHARLOTTE ANGIE, MA ERA GIA’ MORTA: HA RISPOSTO L’ASSASSINO?
– TUTTI GLI ARTICOLI SUL CASO DELLA SCOMPARSA E LA MORTE DI CHARLOTTE ANGIE


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 21:28

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome