Il comune di Muscoline (2.600 abitanti circa) sorge sulle colline moreniche del Garda a pochi chilometri dalle località più note e frequentate del lago e nello scenario della Valtenesi, zona di produzione di vino e olio.
Secondo le testimonianze e i ritrovamenti nella zona, le sue origini sarebbero antichissime, tanto da far risalire la presenza dell’uomo sin all’epoca preistorica. Diverse le ipotesi espresse sull’origine del nome che potrebbe derivare da “muscus” (muschio) o dall’uva moscato coltivato nella zona, ipotesi questa che troverebbe conferma nei nomi di alcune borgate del paese. Il territorio di Muscoline include numerose frazioni: Chiesa (capoluogo) Longavina, Burago, Castrezzone, Cabianco, Morsone. San Quirico, Castello, Moniga del Bosco e Terzago.
TRE COSE DA VEDERE NEL COMUNE DI MUSCOLINE
1 – Chiesa di Santa Maria Assunta
L’edificio sacro intitolato a Santa Maria Assunta è situato al centro di Muscoline; la struttura, anticipata da un piccolo sagrato, è imponente e rialzata rispetto alla strada. Più volte rimaneggiata custodisce alcune opere di notevole interesse artistico, come la seicentesca “Assunzione della Madonna” del pittore milanese Giuseppe Nuvolone ed un’altra del pieno Cinquecento, di scuola morettesca.

2 – Panchina Gigante

3 – Chiesa della Madonna del Carmine
Nota anche come chiesa di San Quirico dall’omonima frazione in cui è situata, la chiesa della Madonna del Carmine si trova fu eretta nel XV secolo. Al suo interno si trovano infatti alcuni affreschi risalenti a tale periodo. L’edificio presenta un impianto a capanna e ad aula unica, con copertura a due falde in legno e laterizi, sorretta da tre arcate a sesto rialzato in muratura. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata a crociera, e termina in un fondale absidale piano sul quale trova sede un grande affresco centrale a tema mariano.

[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS