A2A stoppa l’accordo con Ardian, il centrodestra: vittoria per Brescia, Del Bono e Capra smentiti |*AGGIORNATO

"A2A - si legge - comunica che, nonostante gli sforzi profusi, le trattative con Ardian sono state interrotte anche a causa dell'acuirsi delle tensioni internazionali e delle rilevanti conseguenze sulla volatilità dei mercati energetici in Europa"

0
La presentazione dell'ingresso di Giorgio Maione e Fausto Di Mezza nella Lega, foto da Facebook

Con una nota A2A ha annunciato “l’interruzione delle trattative con Ardian sulla creazione della partnership relativa alla generazione e fornitura di energia”. L’8 giugno del 2021 l’azienda aveva annunciato un accordo non vincolante per una collaborazione, i cui accordi avrebbero essere perfezionati entro il marzo 2022.

“A2A – si legge – comunica che, nonostante gli sforzi profusi, le trattative con Ardian sono state interrotte anche a causa dell’acuirsi delle tensioni internazionali e delle rilevanti conseguenze sulla volatilità dei mercati energetici in Europa”.

Solo pochi giorni fa il centrodestra – per voce di Fabio Rolfi, Fausto Di Mezza, Giorgio Maione, Paolo Fontana, Massimo Tacconi e Gianpaolo Natali – aveva lanciato un appello chiedendo ai vertici di fermare la nuova A2A Energy, che sarebbe stata partecipata al 55 per cento dall’utility bresciano-milanese e al 45 dal colosso francese.

“Finisce una vicenda nata male e gestita peggio. Alla fine aveva ragione la Lega! Del Bono e Capra smentiti”, ha commentato via social Giorgio Maione. “Una vittoria politica non solo della Lega e del centro-destra ma dell’intera città – ha scritto invece Di Mezza in un altro post – Abbiamo lavorato per mesi interloquendo con tutte le parti coinvolte portando all’attenzione dì tutti le enormi perplessità che quest’operazione suscitava. Abbiamo trovato ascolto da parte di in un CDA composto da soggetti indipendenti e preparati che non solo hanno capito ma si sono resi impermeabili alle sirene dì un Managment che fino all’ultimo ha tentato dì far passare la svendita dì A2A ai francesi attraverso un’ operazione finanziaria mascherata da operazione industriale. Rimane l’amaro in bocca per aver visto ancora una volta la sinistra bresciana inginocchiata davanti ai poteri forti e chiusa in un fortino fatto dì imprecisioni, inesattezze ed una imbarazzante impreparazione. Sindaco ed Assessore competente – incalza Di Mezza – si vergognino. Meno male che la Lega c’è!”.

IL COMUNICATO CONGIUNTO DELLE OPPOSIZIONI IN LOGGIA

Apprendiamo con favore la notizia della scelta di A2A di interrompere le trattative con Ardian. L’appello fatto dal centrodestra bresciano nelle scorse settimane è stato accolto. Avevamo visto bene e per tempo i rischi di questa operazione avventata, figlia di logiche puramente finanziarie e avulsa dalla vocazione industriale di A2A ora e ASM prima. La società partecipata dal Comune di Brescia deve avere anche l’obiettivo di sviluppare nuovi impianti rinnovabili green nell’interesse del territorio e non di adottare una politica di acquisto di impianti esistenti senza che ci siano benefici per il sistema Paese al processo di transizione energetica. Così come non servono partnership finanziarie con fondi di investimento che rischiano di compromettere i dividendi per una società che gode di ottima patrimonializzazione e che non ha difficoltà ad accedere al sistema bancario. Rimane il rammarico per la disattenzione e il silenzio dell’amministrazione comunale che ancora una volta ha abdicato al proprio ruolo di indirizzo.

I nostri gruppi consiliari continueranno a vigilare affinché A2A valorizzi competenze e professionalità interne, nel reale interesse del territorio bresciano, evitando discutibili operazioni finanziarie e ribadendo che l’autonomia della gestione si deve sempre conciliare con l’azionista di maggioranza che è pubblico.

Lo dichiarano in una nota congiunta i gruppi consiliari in Loggia di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 18:49

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome