⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Le 5 cose da vedere nel Comune di Edolo | I CONSIGLI DI BSNEWS
Edolo (Édol in dialetto camuno) è un comune italiano di 4.500 abitanti, situato a 720 metri sul livello del mare, in Valcamonica. Ha tre frazioni (Cortenedolo, Mù, Vico) e confina con: Corteno Golgi, Incudine, Lovero (SO), Malonno, Monno, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Sernio (SO), Sonico, Temù, Tovo di Sant’Agata (SO), Vezza d’Oglio, Vione. Il nome deriverebbe da una statua pagana dedicata al dio romano Saturno (in latino: Iduli).
Tra i fatti storici si segnalano il rogo di 60 streghe, condannata dal vescovo Paolo Zane, nel 1511 e le drammatiche epidemia di peste arrivate tra il 1521 e il 1526 e, successivamente, nel 1630.
Di seguito pubblichiamo cinque cose da vedere nel Comune di Edolo: l’elenco, lo precisiamo, non è esaustivo. Per ulteriori informazioni su Edolo vi rimandiamo al sito www.edolo.it.
CINQUE COSE DA VEDERE NEL COMUNE DI EDOLO, IN VALCAMONICA
1 – Chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente
La pieve di Edolo-Mù, una delle più antiche della Valle Camonica, fu realizzata alla fine del VIII secolo e ristrutturata nel XVII secolo. All’interno troviamo ancona e paliotto di Pietro Ramus e affreschi di Paolo da Cailina (il giovane), oltre alle porte dello scultore camuno Maffeo Ferrari (posate nel 1911). Possiede il campanile più alto della Valle Camonica (68 metri).
2 – Chiesa di San Giovanni Battista
La Chiesa di San Giovanni Battista, secondo alcuni, è l’edificio di maggior interesse artistico del Comune. Di origine antica, fu ricostruita nel XVI secolo. Si segnalano in particolare gli affreschi cinquecenteschi, che nel 2005 sono stati oggetto di un importante restauro. Il ciclo pittorico di San Giovanni è da attribuito a Paolo da Caylina il Giovane.
3 – La chiesetta della Madonna dell’Adamello
La Chiesetta della Madonna dell’Adamello è situata sul pendio nei pressi del lago Venerocolo e presenta un panorama mozzafiato sulla vallata. Fu costruita durante la prima Guerra Mondiale ed è l’unico esempio di manufatto di origine militare ancora visibile nei pressi del Rifugio Garibaldi. Per raggiungerla potete cliccare qui.
4 – Il lago Aviolo
Il lago Aviolo è un bacino lacustre semi-artificiale situato a 1930 metri sul livello del mare nell’alta val Paghera (all’interno deel Parco dell’Adamello). Il lago è stato creato nel 1935 dalla Società generale elettrica cisalpina (ex Società generale elettrica Adamello, e poi divenuta Edison) per alimentare la centrale elettrica di Sonico. Nel 1984 venne attivata la centrale di Edolo e contemporaneamente l’acqua fornita dal lago venne dirottata in un tunnel di derivazione che dal lago d’Aviolo porta l’acqua nella galleria di presa proveniente dal lago d’Avio (fonte Wikipedia).
5 – La panchina gigante di Mu
Una delle tappe di chi vuole fare una passeggiata nella natura a Edolo è la panchina gigante del progetto “Big bench community”, installata a Mu, nei pressi delle rovine del castello. Si raggiunge con una passeggiata di poche decine di minuti e, da lì, si può godere del panorama sull’abitato e la valle.
[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS