Brescia News principali

🔴 Imprese, Beretta scrive ai ministri Orlando e Giorgetti: ecco le 9 richieste di Brescia

Il Presidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta, ha inviato in questi giorni una lettera ai ministri Andrea Orlando (Lavoro e Politiche Sociali) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo Economico) per avanzare alcune proposte formulate dal tessuto imprenditoriale bresciano, con riferimento all’attuale situazione economica e geopolitica mondiale.

Tra i punti principali contenuti nei documenti, che non sono stati resi noti in forma estesa, figurano in particolare:

  1. Intervento dell’Unità di crisi voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico per monitorare e valutare i contraccolpi della crisi russo-ucraina sulle filiere e sui prezzi delle materie prime.
  2. Intervento tempestivo a tutela del sistema industriale assumendo decisioni a sostegno della manifattura locale.
  3. Limitare o bloccare l’uscita del rottame di ferro nazionale, in quanto materiale strategico comparabile all’energia e insostituibile per la produzione di acciaio (in decarbonizzazione).
  4. Individuare modalità per importare ghisa, hbi, rottame, ferroleghe, antracite e altri materiali da Russia e Ucraina.
  5. Richiesta di una formale apertura sulla causale per l’utilizzo degli ammortizzatori oggi disponibili, che consenta alle aziende di motivarne l’utilizzo a seguito degli effetti derivanti dalla crisi russo-ucraina.
  6. Attivazione della Cassa Integrazione Ordinaria sul modello di quanto già avvenuto con il Covid-19, che consentirebbe di incidere sia su aspetti procedurali che sostanziali. A tale ammortizzatore dovrebbero poter accedere le imprese che non riescono a far fronte agli attuali costi legati agli aumenti energetici.
  7. La nuova Cassa non dovrebbe essere assoggettata a contributo addizionale e non dovrebbe essere computata ai fini del raggiungimento dei limiti di utilizzo degli ammortizzatori sociali.
  8. Per quelle aziende che hanno già iniziato a utilizzare strumenti ordinari (Cigo, CDS) dovrebbe essere previsto il passaggio automatico alla nuova cassa semplificata.
  9. Intervento rafforzato per le aziende che dimostrino di lavorare con i mercati russi e che inevitabilmente necessiteranno di più tempo per riposizionarsi sui mercati: la proposta sono 12 mesi di Cigs, anch’essi esenti dal computo del limite complessivo di durata degli ammortizzatori sociali.

“Oggi – sottolinea il presidente di Confindustria Bs – Brescia rappresenta la seconda realtà nazionale per saldo commerciale manifatturiero, con 8,1 miliardi di euro (8,3% del totale italiano); il valore aggiunto complessivo è pari a 38,7 mld (11,0% della Lombardia e 2,4% dell’Italia).

Allo stesso tempo – aggiunge – Brescia assicura l’85% della produzione di cuproleghe (ottone e bronzo) della produzione italiana e rappresenta il principale cluster italiano del mondo automotive per la fornitura di prima serie, con un fatturato aggregato stimato in 6,5 miliardi di euro e 250 imprese attive”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 21:32

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago