🟢 Sport e solidarietà, Millenium apre le porte della palestra ai bambini rifugiati ucraini

Katia e Sofia hanno svolto un allenamento con il gruppo Panda del minivolley. Silvia Bertoli: «Lo sport è un momento di unione, le nostre porte sono aperte per ospitare chi ha bisogno».

0
I disegni realizzati dai nostri atleti dei gruppi minivolley Coccodrilli, Aquile e Panda, e appesi all'ingresso del Polivalente Raffaello, stimolati sul tema "sport e fratellanza in vicinanza all'Ucraina", foto da ufficio stampa Millenium

Un mercoledì particolare per le giovani Leonesse del minivolley, che hanno ospitato all’interno dei corsi al Polivalente Raffaello di Brescia due ragazzine dall’Ucraina, Katia e Sofia, 7 e 10 anni, rifugiate dai parenti in Italia, scappate da un’assurda guerra. Un’occasione di svago, un momento per dimenticare la lontananza dai genitori rimasti in prima linea nella terra natia, un momento di sport che unisce.

“Nei gruppi mini di Millenium – informa una nota – sono già presenti una bambina di origine russa, una di origine ucraina, una di origine moldava, quindi la comunicazione è stata agevolata dalle nuove compagne di corso, e con le bimbe italiane è stata sufficiente la lingua universale dello sport per capirsi al volo. Ringraziamo il broker BI&PI – si legge ancora – che offre la copertura assicurativa per queste nuove atlete, e il centro di medicina dello sport Panathleticon per la disponibilità nel fare le visite mediche per il certificato di buona salute”.

«Le nuove arrivate sono state accolte benissimo da tutti i bimbi presenti, che le hanno coinvolte da subito nelle varie attività – spiega Silvia Bertoli, responsabile delle Giovanissime Millenium – per farle sentire parte del gruppo abbiamo fornito loro l’abbigliamento necessario. Appena arrivate erano entrambi molto tristi, ma da quando hanno preso in mano il pallone sono sbocciati i sorrisi. E’ stato bellissimo vedere a fine allenamento Katia e Sofia abbracciarsi con la nostra Leonessa di origini russe, lo sport non ha confini».

Millenium, conclude il comunicato, “si rende disponibile ad accogliere altri giovani rifugiati nati dal 2012 al 2017 che volessero fare pallavolo con noi in palestra”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 15:00

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome