A 25 anni dalla scomparsa, Iseo non dimentica don Tarcisio Festa

“A Don Tarcisio Festa ed alla sua famiglia dobbiamo l’associazione Don Tarcisio Onlus, la quale tramite il progetto Il Trampolino si occupa di bimbi con disabilità o patologie proponendosi in primis come supporto alle famiglie”

0
Don Tarcisio Festa, foto da ufficio stampa Comune Iseo (elaborazione BsNews)

“A Don Tarcisio Festa ed alla sua famiglia dobbiamo l’associazione Don Tarcisio Onlus, la quale tramite il progetto Il Trampolino si occupa di bimbi con disabilità o patologie proponendosi in primis come supporto alle famiglie”. A ricordarlo è il sindaco Marco Ghitti, che in una nota tiene viva la memoria di don Tarcisio Festa, indimenticato sacerdote morto proprio a Iseo il 22 gennaio di 25 anni fa.

DON TARCISIO FESTA
(Toscolano Maderno, 4 Aprile 1930 – Iseo, 22 Gennaio 1997)

Sacerdote ricco di vitalità ed altruismo, don Tarcisio fu un pilastro per l’oratorio don Bosco di Iseo e parroco di Coccaglio. Premuroso per l’infanzia e la gioventù, riusciva a spronare tutti nel dedicarsi al prossimo. L’impegno in campo assistenziale fu uno dei pilastri della sua vita. Partecipò alle attività del reparto di Chirurgia dell’Ospedale dei Bambini di Brescia ed alla costituzione dell’AMEI (Associazione Malati Epatici Infantili). Mediante consigli ed aiuti, organizzativi ed operativi, collaborò con la Clinica Chirurgica Pediatrica di Brescia nella fase organizzativa iniziale e nel riconoscimento quale centro di riferimento per la diagnosi e cura delle malattie del fegato nell’infanzia. Nel 1996, a causa della malattia, fu costretto ad interrompere la propria attività.

In affettuosa memoria di don Tarcisio nel 1999 è stata costituita l’Associazione Don Tarcisio Festa, poi convertita in Fondazione con sede in via Mirolte ad Iseo, alla cui presidenza venne chiamato il cognato Angelo Franceschetti. L’attuale presidente, Marco Franceschetti, succeduto ad Emilio Agostini, è nipote di don Festa. Il sodalizio si pone l’obiettivo di continuare l’operato del sacerdote attraverso il volontariato e la promozione di conoscenza, cultura, solidarietà e fratellanza.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

[content-egg module=Amazon template=grid]

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

[content-egg module=Amazon template=list]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome