Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni per lo sport (e non solo) italiano.
Dagli Europei di calcio alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, dal ciclismo alla ginnastica artistica, dal tennis al softball, passando per lo sci, il volley, la vela e il pattinaggio, gli azzurri hanno collezionato un successo dietro l’altro in molte discipline sportive, posizionandosi sui gradini più alti dei podi e portando a casa medaglie e trofei a testimonianza di una stagione indimenticabile.
Anche Brescia ha dato il suo importante contributo, con molti atleti impegnati nelle competizioni nazionali ed internazionali e altrettanti che hanno conquistato vittorie iconiche. Tra tutti spicca il velocista Marcell Jacobs, oro nei 100 metri e nella staffetta 4 x 100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, riconosciuto ora anche dalla prestigiosa rivista Track and Field, la “bibbia” americana dell’atletica dal 1948, il numero uno al mondo nei 100 metri.
E’ senza dubbio lui il personaggio bresciano dell’anno, il più noto nel mondo.
Ecco, secondo noi, i 5 sportivi bresciani dell’anno:
1 – MARCELL JACOBS
Considerato dal New York Times volto della nuova Italia Multietnica, Marcell Jacobs si era distinto già prima dell’estate per il record italiano nei 100 metri a Savona al Memorial Ottolia. Il centometrista 26enne, nato a El Paso (Texas) da padre texano e mamma di Desenzano del Garda, è poi riuscito in un’altra mirabolante impresa, conquistando l’accesso alla finale dei 100 metri ai Giochi Olimpici di Tokyo con un nuovo record europeo. Ad agosto poi lo straordinario trionfo a Tokyo con l’oro olimpico nei 100 metri e nella staffetta 4 x 100.
2 – SONNY COLBRELLI
Eccezionale l’impresa di Sonny Colbrelli, vincitore nella storica corsa Parigi Roubaix, la regina delle classiche. Il ciclista bresciano 31enne aveva già ottenuto ottimi risultati, trionfando al campionato italiano, al Giro del Benelux e agli Europei di Trento.
3 – VANESSA FERRARI
Opera straordinaria anche quella di Vanessa Ferrari che alla sua quarta Olimpiade quest’anno a Tokyo 2020 ha ottenuto la medaglia d’argento nel corpo libero. La farfalla di Orzinuovi, già campionessa del mondo e con oltre 70 successi nel medagliere, è riuscita a riprendersi in tempi record dopo svariati infortuni e nonostante il Covid-19, vincendo il bronzo agli Europei di Basilea e conquistando in Qatar il lasciapassare per le olimpiadi in Giappone.
4 – VERONICA YOKO PLEBANI
La 25enne originaria di Gavardo, cresciuta al Kayak canoa club di Palazzolo, colpita nel 2011 da una meningite batterica fulminante, è riuscita anche quest’anno a portare a casa uno straordinario risultato. Atleta e amante dello sport da sempre, Veronica Yoko Plebani ha vinto la medaglia di bronzo nel triathlon categoria Pts2 (in totale 750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e due di corsa) alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
5 – MARIO BALOTELLI
Per la maggior parte del tempo lontano da casa, Mario Balotelli è riuscito anche nel 2021 a far parlare di sé. Dopo aver giocato nelle fila del Monza in serie B, SuperMario è volato in Turchia per indossare la maglia dell’Adana Demirspor. Fin da subito criticato per le performance poco incisive in campo, l’attaccante non si è fatto sfuggire qualche impeto d’ira ma ha poi cercato di rimediare, impegnandosi e tornando a segnare anche, forse, per attirare l’attenzione di altri club.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]