Con una lunga nota, i consiglieri della Lega in Loggia criticano la maggioranza per la gestione dei progetti relativi al 2023, quando Brescia (insieme a Bergamo) sarà capitale italiana della cultura. In particolare, gli esponenti del Carroccio accusano la giunta di mancanza di trasparenza su quanto proposto dalle realtà del territorio.
IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DELLA LEGA
“La saga continua, così come il muro di gomma. E i progetti del Comune per la cultura restano un segreto di Stato”. È la denuncia della consigliera leghista Melania Gastaldi. “A fine luglio avevo fatto un accesso agli atti per visionare la documentazione sui tavoli di lavoro per BresciaBergamo23, un mese dopo mi hanno risposto che non c’era nulla da vedere. Nessuna delibera, nessun documento, solo appunti informali sull’agenda, inaccessibile, del vicesindaco”.
A metà settembre, nuovo accesso agli atti “per avere almeno la copia dei progetti presentati sulla piattaforma dei consulenti (ASK Bocconi) per i quali era previsto il termine ordinatorio del 15/9 e mi rispondono – prosegue la responsabile cultura della Lega a Brescia – che si tratta di materiale ‘grezzo’, i progetti sono fisicamente sulla piattaforma della Bocconi, il Comune non può fornirmi alcunché”. Ma la Gastaldi non si dà per vinta: “Ho chiesto di poter avere anch’io accesso alla piattaforma, in qualità di consigliere comunale e amministratore. Del resto anche l’assessorato vi accede!
Niente da fare. Stavolta fanno leva sull’impossibilità di dividere le ‘schede’ di Brescia da quelle di Bergamo! Ma la cosa che mi lascia letteralmente basita è che nella risposta precisano che tutto il materiale caricato sulla piattaforma informatica di ASK è costituito non da progetti strutturati ma da ‘suggestioni’, idee progettuali e altra documentazione, anche non raffinata, comunque non formalizzata in atti o documenti” delle due amministrazioni di Brescia e Bergamo.
“Ma come? L’assessore non ha più volte dichiarato in commissione, in Giunta e sulla stampa di aver ricevuto progetti? O le associazioni hanno mandato solo ‘suggestioni’?
Se fossi tra le realtà culturali che hanno presentato un progetto per quello che è il più importante appuntamento bresciano – dice la Gastaldi – non sarei felice di sapere che per il nostro assessorato si tratta semplicemente di un’idea, di una ‘suggestione’, che per definizione non può essere presa in considerazione, finanziata e realizzata da un’amministrazione pubblica se non corrisponde a canoni precisi. Quindi chi ha partecipato al bando deve temere che la sua resti un’idea fine a se stessa. Oppure – conclude la consigliera leghista – le associazioni non hanno davvero caricato nessun progetto sulla piattaforma? E siamo a dicembre”
f.to Massimo Tacconi
Capogruppo
Gruppo Lega Salvini Lombardia
f.to Simona Bordonali
Consigliere Comunale
Gruppo Lega Salvini Lombardia
f.to Michele Maggi
Consigliere Comunale
Gruppo Lega Salvini Lombardia
f.to Davide Giori Cappelluti
Consigliere Comunale
Gruppo Lega Salvini Lombardia
f.to Michela Fantoni
Consigliere Comunale
Gruppo Lega Salvini Lombardia
f.to Melania Gastaldi
Consigliere Comunale
Gruppo Lega Salvini Lombardia
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]