I benefici dei formaggi stagionati

Uno degli alimenti principali della tradizione mediterranea è sicuramente il formaggio, una vera eccellenza da degustare durante i nostri pranzi, cene o aperitivi, magari accompagnandolo con un buon vino.

0
Parmigiano Reggiano, foto da Pixabay

Uno degli alimenti principali della tradizione mediterranea è sicuramente il formaggio, una vera eccellenza da degustare durante i nostri pranzi, cene o aperitivi, magari accompagnandolo con un buon vino.

Si tratta di un alimento che, se consumato correttamente, può dare tantissimi benefici al nostro organismo, infatti, è ricco di calcio e vitamina D.

Le sue proprietà nutrizionali, quindi, ci aiutano a contrastare l’invecchiamento e la debolezza delle ossa, che ci portano verso l’osteoporosi, inoltre, sono fondamentali anche per il rafforzamento dei muscoli.

Infine, il formaggio contiene anche la vitamina A che è molto importante sia per la vista, sia per il benessere e la cura della nostra pelle.

Esistono tantissime tipologie di formaggio, ognuna delle quali con una consistenza e un sapore differente, ovviamente, a seconda del tipo, cambiano anche i valori e le caratteristiche nutrizionali.

Ad esempio, ci si chiede spesso se siano più o meno nutrienti i formaggi stagionati rispetto a quelli freschi, quali siano nello specifico i benefici sul nostro organismo, e in quali quantità è preferibile consumarli.

Cosa c’è da sapere sui formaggi stagionati

Come abbiamo già detto, il formaggio in generale contiene proteine e vitamine importantissime per la nostra salute, ma che differenza c’è tra i formaggi stagionati e quelli freschi?

Rispetto ai formaggi freschi, quelli sottoposti a stagionatura contengono maggiori quantità di vitamine e minerali e inoltre, anche chi risulta intollerante al lattosio può tranquillamente mangiarli senza problemi.

La stagionatura infatti, è un processo durante il quale, il lattosio si riduce notevolmente, fino a lasciare pochissime tracce in piccole dosi, ecco perché non crea problemi a chi soffre di intolleranze di questo tipo.

Ovviamente, come ogni alimento, anche il formaggio presenta dei pro e dei contro, i formaggi stagionati ad esempio, rispetto a quelli freschi contengono maggiori quantità di sale e grassi.

A questo proposito, consigliamo di consumarli con cautela, senza esagerare, poiché possono causare problematiche come la pressione alta o sovrappeso.

I formaggi stagionati quindi, hanno ottime proprietà nutritive, in particolare, le tipologie di parmigiano e pecorino, come il Vacche Rosse, offrono tantissimi benefici.

Il Parmigiano reggiano Vacche Rosse si ottiene proprio dal latte prodotto dalle vacche rosse, ed è una particolare e pregiata tipologia di formaggio.

Le vacche da cui si ottiene questo parmigiano seguono una perfetta ed equilibrata alimentazione durate l’allevamento, basata su erba, fieno e cereali.

Il loro latte è maggiormente ricco di grassi e caseina, proprio per questo il parmigiano che ne deriva ha valori nutritivi più elevati.

Caratteristiche del Parmigiano Vacche Rosse: dove trovarlo

Come abbiamo già detto, il Parmigiano Vacche Rosse è una qualità molto pregiata di formaggio e presenta anche caratteristiche estetiche differenti dal classico Parmigiano, infatti, non è bianco, ma di un colore giallo paglierino.

La stagionatura minima del Vacche Rosse va oltre i 24 mesi, è possibile trovare questo formaggio prelibato in negozi gastronomici specializzati, oppure, si può ordinare online dai siti e-commerce certificati.

Grazie all’antica fondazione del Consorzio Vacche Rosse, nata nel 1991, si porta avanti la tradizione di questa particolare lavorazione in purezza del latte.

Il risultato di tale lavorazione  è un formaggio profumato, con un aroma intenso e deciso, un sapore unico e un valore nutrizionale davvero ottimale.

I benefici che il Parmigiano Vacche Rosse ha sul nostro palato e sulla salute del nostro organismo sono davvero tantissimi.

Cosa c’è da sapere sui formaggi freschi

Abbiamo già chiarito il fatto che i formaggi freschi rispetto a quelli stagionati abbiano un minore apporto calorico, infatti, vengono spesso consigliati nelle diete, con un consumo regolare a piccole dosi.

Appartengono alla categoria dei formaggi freschi la ricotta, lo stracchino, e tante altre tipologie cremose.

Al loro interno c’è una buona quantità d’acqua, circa l’80%, ecco perché risultano più leggeri e meno calorici rispetto a quelli stagionati.

In ogni caso, anche se i formaggi freschi risultano meno grassi di quelli stagionati, è preferibile consumarli ugualmente in piccole dosi e massimo due volte a settimana.

Consigli su come degustare i formaggi a tavola per non ingrassare

Il formaggio, come tutti sappiamo è sempre protagonista nell’alimentazione mediterranea, fa parte di una tradizione molto antica che risale alle famiglie contadine di un tempo, ed è quindi, un alimento a cui non possiamo assolutamente rinunciare.

E’ importante però, conoscere bene il modo e le quantità da consumare senza rischiare di eccedere e di ingrassare.

Innanzitutto, possiamo aiutarci leggendo sempre l’etichetta del formaggio, per scoprire le quantità di grassi e sale che questo contiene.

In generale, è preferibile consumare il formaggio, che sia fresco o stagionato, non più di due volte a settimana, sostituendolo magari ad altri alimenti, come uova, carne e pesce.

A tavola è fondamentale anche accompagnare la degustazione del formaggio con le verdure, in questo modo, riusciremo a contrastare il colesterolo in eccesso e ad evitare, quindi, problemi dannosi per la salute di arterie e cuore.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome