🔴 Finto tecnico del gas in azione a Desenzano, ma 78enne lo mette in fuga
Il fenomeno delle cosiddette “truffe porta a porta” non conosce crisi, purtroppo. I malviventi si presentano solitamente alla porta di casa di persone anziane (o telefonicamente) e si spacciano per assicuratori, impiegati del Comune, dell’Inps se non addirittura per appartenenti alle Forze dell’ordine o tecnici, del gas, dell’acqua. Ma il fine è sempre lo stesso: derubare le vittime.
Così è accaduto anche ieri intorno alle ore 10.30 a Desenzano. Una donna di 78 anni ha ricevuto la visita nella sua abitazione di un finto tecnico del gas, che le chiedeva di poter entrare in casa per poter effettuare verifiche su eventuali perdite di gas. L’anziana inizialmente, non sospettando nulla, ha fatto entrare in casa l’uomo, ma – nel bagno – ha notato che il presunto tecnico spruzzava qualcosa con una bomboletta. A quel punto ha inziiato a urlare, mettendolo in fuga, e segnalando successivamente l’accaduto al 112.
Gli agenti del Commissariato di Polizia di Desenzano si sono subito messi alla ricerca del finto tecnico, ma sfortunatamente l’uomo aveva già fatto perdere le proprie tracce.
EVITARE LE TRUFFE: I CONSIGLI DELLA POLIZIA
Al fine di scongiurare attività truffaldine e raggiri, con danni talvolta ingenti oltre che ricadute traumatiche nei confronti soprattutto di persone anziane, la Questura di Brescia rinnova alcuni consigli sulle misure di autotutela e prevenzione delle truffe.
Consigli della Polizia di Stato:
- non aprire la porta di casa a sconosciuti, informando subito le forze dell’ordine della presenza alla porta di estranei che insistono per entrare.
- qualora si presentino alla porta persone in uniforme e si nutrano dubbi sulla loro reale identità, chiedere loro di esibire la tessera personale di riconoscimento e, comunque, telefonare al 112 NUE per ottenere chiarimenti.
- ricordare che gli impiegati della banca, dell’ufficio postale o di altri enti pubblici non vanno mai e per nessun motivo a casa dei clienti, specie per controllare se le banconote in possesso siano vere o false e tantomeno per sostituirle.
- non tenere in casa grosse somme di danaro e gioielli di valore.
- non fidarsi di persone che, entrate in casa e simulando malori, chiedano dell’acqua od altro e, comunque, non perderli mai di vista: è un espediente per distrarre e derubare.
- non fidarsi di chi propone abbonamenti a riviste delle Forze dell’ordine, sia presentandosi di persona sia, soprattutto, al telefono.
- qualora si sia impossibilitati a muoversi da casa per fare una denuncia, chiamare il 112, e le Forze di polizia provvederanno ad inviare personale a domicilio.
- ricordarsi che le società di servizi, prima di fare delle verifiche in casa, emettono degli avvisi.
- ricordarsi che l’Inps non manda suoi dipendenti a casa per controllare il libretto della pensione. Qualora l’istituto avesse necessità di effettuare una verifica, si riceverà un apposito avviso per posta.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]