La comunicazione digitale passa attraverso le Digital PR. Queste sono un insieme di azioni tese a aumentare l’autorevolezza di un brand attraverso l’utilizzo di strategie online, messe in campo da un esperto in comunicazione digitale digital pr. Da un lato molto simile a ciò che avveniva in passato con le pubbliche relazioni tradizionali, con la differenza che le Digital PR costituiscono un canale molto più efficace perché permettono di raggiungere un enorme bacino di utenza.
Se in passato l’obiettivo primario delle PR era quello di far pubblicare la pubblicità dei propri clienti su quotidiani e riviste di settore o far passare la pubblicità in TV, oggi con internet è possibile ottenere pubblicazioni online, incrementare la presenza online attraverso i canali social, che sono importantissimi ma non sono tutto. Si pensi ancora all’ottimizzazione sui motori di ricerca, la link building, la qualità dei contenuti, la divulgazione degli influencer, sono tutte azioni con un unico filo conduttore, migliorare la reputazione del cliente e creare una percezione positiva di un marchio.
Il marketing si concentra maggiormente sulle vendite di un prodotto o servizio, mentre le Digital PR sulla creazione di una reputazione e una percezione positiva di un marchio.
Comunicazione digitale e Digital PR Specialist
Un Digital PR Specialist ha a disposizione una grande varietà di strategie per migliorare la presenza sul web di un cliente. Ne citiamo solo alcune:
La strategia va studiata su misura
Nel mondo della comunicazione digitale la concorrenza è agguerrita e non vince solo chi spende di più, ma chi si affida a professionisti preparati, diciamo che non vale il detto: chi più spende meno spende, e sapete perché? Perché la giusta strategia va studiata e cucita addosso al cliente come un sarto farebbe con un abito su misura. Una campagna studiata e targettizzata può sicuramente portare due importanti benefici ossia definire la tua identità sul web e definire l’insieme di caratteristiche e valori che rendono unico il tuo marchio.
Nonostante la concorrenza, è possibile aumentare la visibilità rimanendo competitivi, chi non costruisce una strategia online oggi rischia di rimanere penalizzato da questa mancanza. Spesso i professionisti delle Digital PR hanno a che fare con potenziali clienti riluttanti all’idea di implementare il proprio brand sul web, vuoi per i costi, vuoi per una naturale diffidenza verso ciò che ancora non si conosce ed è questa una delle sfide più difficili, ossia far comprendere alle persone i benefici dell’insieme di strumenti che vengono utilizzati nella comunicazione digitale.
Gli effetti positivi delle Digital PR
L’importanza dei social media nella tua strategia
I social costituiscono una grossa e importante fetta della tua strategia di comunicazione digitale perché ti danno la possibilità di rivolgerti direttamente al tuo pubblico di riferimento e ascoltare i loro desideri, le loro necessità. Attraverso i social media potrai attirare l’attenzione, influenzare persuadere finemente invece che cercare ostinatamente la vendita.
Sinergia tra Digital Marketing e Digital PR
Per ottenere i migliori risultati Digital marketing e Digital PR devono lavorare sinergicamente. A ciascuno la propria strategia che deve essere complementare all’altra, ma ricorda che la costruzione delle relazioni e della reputazione è una condizione essenziale prima di vendere un prodotto o un servizio.
(publired)
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