Notizie

Per alleggerire la bolletta della luce, risparmio energetico e tariffe convenienti

L’elettricità è una risorsa indispensabile per lo stile di vita contemporaneo e viene utilizzata ogni giorno, per quasi ogni attività. La bolletta della luce costituisce quindi una spesa obbligata, che è però possibile ridurre grazie al perseguimento di una maggiore efficienza energetica e a offerte di fornitura vantaggiose.

Il primo ambito su cui intervenire è l’eliminazione degli sprechi. Riguardo l’illuminazione, è sempre consigliabile spegnere le luci quando si lascia una stanza o quando la luce solare è sufficiente. Le vecchie lampadine a incandescenza andrebbero poi sostituite con lampadine LED, che consumano meno a parità di luminosità.

Anche gli elettrodomestici sono una fonte di consumo importante. Per risparmiare in questo ambito, è per esempio necessario scollegare dalla rete elettrica i dispositivi che non si stanno utilizzando, come un caricabatterie o il televisore. Se possibile, vanno sostituiti i modelli più vecchi degli elettrodomestici con quelli più recenti di classe A+++ che, grazie alla tecnologia, offrono prestazioni migliori con un minore uso di corrente.

Coloro che hanno climatizzatori o impianti di riscaldamento elettrico, possono risparmiare energia anche conservando il fresco o il calore generato. Per farlo, è bene dotarsi di infissi isolanti su porte e finestre, mantenere temperature costanti non eccessive e eseguire puntualmente la manutenzione e la pulizia degli apparecchi, operazione utile anche per tutelare la propria salute.

Si possono poi scegliere le offerte di fornitura che propongono tariffe luce convenienti e che meglio si adattano alle proprie abitudini di consumo. E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, propone ad esempio tra le sue soluzioni per il segmento domestico E.ON LuceClick Verde, che oltre a fornire energia da sole fonti rinnovabili offre una tariffa vantaggiosa sia monoraria, per chi è spesso a casa, sia bioraria, per chi invece passa molto tempo fuori dalla propria abitazione.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

26 minuti ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

34 minuti ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

39 minuti ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

1 ora ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

2 ore ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

2 ore ago