Dopo i fumetti (Topolino) e il francobollo… la Vittoria Alata di Brescia finisce anche sulle calze. Lo storico calzificio DèPio – con sede a Botticino – ha infatti ideato due “capsule” ispirate alla Vittoria Alata per celebrarne il ritorno a Brescia.
La collezione definita col Gruppo Skira è dedicata sia alla donna che all’uomo e sarà disponibile presso il Bookshop di Santa Giulia; quella “design exclusive”,unicamente femminile, la si potrà trovare presso lo shop di Corso Palestro Rua Confettora. La vendita inizierà dal mese di novembre.
«Il ritorno della Vittoria Alata è un evento di grande importanza storica e culturale per la città di Brescia a cui il calzificio DèPio ha voluto partecipare», commenta la signora Mary Chiaruttini, titolare del calzificio botticinese. «Le nostre collezioni d’altro canto sono da sempre ispirate in gran parte all’arte e l’Azienda abbraccia sovente le iniziative artistico-culturali del nostro territorio» conclude Chiaruttini.
I modelli sono stati realizzati con materie prime nobili provenienti da manifatture lombarde; una produzione dunque totalmente Made in Italy. Stilisticamente la collezione in vendita al bookshop di Santa Giulia si è ispirata ai colori del look della comunicazione ufficiale di Brescia Musei, mentre quella “design exclusive” in vendita presso lo shop Rua Confettora e sul sito www.depio.it/vittorialata è stata realizzata con la tecnica del fil-coupè utilizzando particolari filati moulinè.
DèPio Italian Factory
Il Calzificio DèPio vanta oltre 70 anni di attività, mantenendo tutto il ciclo di lavorazione al suo interno. Fondato nel 1949 da Pio Chiaruttini (da cui il nome DèPio, ovvero calze di Pio) ed oggi guidato dalla figlia Mary e dai suoi figli Elisabetta e Giordano, il Calzificio rappresenta una nicchia di mercato di altissima gamma.
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