Notizie

Come funziona il cashback in rete? Ecco una spiegazione esaustiva

Si è iniziato a parlare di cashback solo nell’ultimo periodo, tuttavia esiste già da molto tempo. Il significato dall’inglese è letteralmente “soldi indietro” e fa riferimento al riaccredito di denaro quando paghiamo un bene o un servizio. L’ammontare del denaro che viene restituito con questa formula può essere in percentuale rispetto all’importo speso oppure una quota fissa al superamento di una certa soglia. In questa guida ti mostreremo come funziona il cashback in rete e quali sono le migliori possibilità di guadagno se stai pensando di fare regali intelligenti per questo Natale.

Come funziona il cashback?

Abbiamo anticipato come il cashback sia una formula di restituzione di denaro che viene attivata nel rispetto di una precisa condizione di vendita. Quindi tu acquisti qualcosa spendendo un certo valore e l’organizzazione promotrice ti restituisce una percentuale dell’importo o una cifra prestabilita. Ma come funziona il cashback esattamente?

La restituzione del denaro è possibile perché il cashback coinvolge tre soggetti contemporaneamente: il consumatore finale, il negozio partecipante e l’organizzazione. In rete il funzionamento avviene tramite un portale al quale ti registri con le tue credenziali e dopo aver letto attentamente le condizioni per ottenere la restituzione del denaro.

Il cashback online

Sul portale sono espressamente indicati i negozi virtuali presso i quali acquistare per ottenere il cashback, in seguito la somma restituita verrà accreditata sul tuo portafoglio digitale. Il portale è l’intermediario che accorda con i negozi le condizioni e le modalità con cui questi possono partecipare al cashback ed è quello che, ovviamente, trae un guadagno da questa operazione. A dire il vero con il cashback tutti guadagnano qualcosa perché:

  • l’intermediario che ospita i negozi guadagna dal programma di partecipazione degli shop;
  • gli shop guadagnano clienti attirati dalla formula del cashback;
  • i clienti guadagnano una cifra restituita al termine degli acquisti.

In pratica l’e-commerce vende i propri prodotti allargando la possibilità di acquisire nuovi clienti mentre il circuito divide le commissioni tra negozi e utenti che, a loro volta, si vedono una somma ri-accreditata dopo aver fatto shopping.

Esistono tantissime tipologie di cashback

Esistono diverse tipologie cashback, ogni intermediario offre precise condizioni di spesa, di partecipazione di restituzione per cui le possibilità per i consumatori e gli shop sono infinite. Inoltre, ogni piattaforma possiede diversi partners, si consiglia quindi di scegliere quella che possiede i brands che più si avvicinano alle categorie su cui si acquista solitamente.

I cashback privati sono una formula commerciale win-win alternativa alle vendite classiche che fanno parte di strategie di posizionamento e marketing innovative e orientate sulle esigenze del consumatore finale. Difatti esistono tantissime altre formule simili che forse non conoscevi e che variano per tipo di programma, condizioni e organizzazione promotrice. Per esempio, ci sono le carte di credito cashback oppure i contratti telefonici mobile per cui la restituzione avviene sul conto o sul credito telefonico. In conclusione, si tratta di un’opportunità per fare spese intelligenti alternativa all’acquisto tradizionale che potrebbe rivelarsi molto interessante per le tue prossime spese natalizie.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

9 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

9 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

9 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

10 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

13 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

13 ore ago