⚽ Brescia-Entella 2-2: il pagellone di Ciro Corradini | ZONA CIRO ⚽

di Ciro Corradini - Contro l'Entella sei in vantaggio, senza grandi meriti, ad un minuto dalla fine e prendi gol? La Dea bendata si è sbendata e ti ha castigato...

0
Zona Ciro, la rubrica di Ciro Corradini su BsNews.it

di Ciro Corradini – Diciamo la verità: il Brescia non è fortunatissimo con buona pace del “Re degli scaramantici”, dell’Imperatore del “mi tocco i maroni”, del Signore e Padrone dei Cornetti Rossi e dei cornetti Algida, del superstizioso a prescindere. Contro l’Entella sei in vantaggio, senza grandi meriti, ad un minuto dalla fine e prendi gol? La Dea bendata si è sbendata e ti ha castigato…….

JORONEN 5,5: meno decisivo che in altre occasioni. Non ha colpe precise, ma da un portiere del suo calibro è lecito attendersi sempre qualcosa in più. Voto in italiano 8 pieno: provate voi a declinare in finlandese il verbo temporeggiare come lui fa in italiano !

SABELLI 6,5: che vi devo dire? A me continua a sembrare quello che canta da tenore in un coro di gente che usa il falsetto. E’ una spanna sopra tutti. Sempre. Per il Brescia è come la Torre Eiffel per Parigi: se si spegne si spegne tutta la Francia.

PAPETTI 5,5: stavolta ricade nei vecchi errori del passato. Si perde l’uomo e torna irruento anche quando non necessario. La facilità con la quale gli attaccanti avversari si inseriscono tra i nostri centrali di turno è più preoccupante di un dolore costante alla prostata.

MANGRAVITI 6,5: segna più di Aye ! E’ implacabile in area manco fosse il figlio segreto di Pippo Inzaghi. Sta nel posto giusto al momento giusto che non è così facile. Segnare lo esalta e gli aumenta l’autostima. Dopo il gol esulta mettendosi mano tra i denti e mi chiedo se: 1) lo fa perchè perde gli incisivi ogni volta che segna 2) perchè pensa quanto so stato pirla a restare a Brescia 3) perchè è ligio alla norme anticorona virus ma alla sua maniera.

MATEJU 5,5: come portiere sembra Buffon prima che mogli, figli, tabaccai e arbitri di Champions gli togliessero il sonno, la tranquillità e parte dello stipendio. Causa il rigore che consegna all’Entella un punto per i liguri prezioso come l’ultimo molare per un novantenne. Altalenante,

BISOLI 6: rieccolo! Il giocatore non di discute, chi gli lucida il pavimento di casa sì. E’ tornato ed è un ritorno importante. Il giocatore ha tutto per essere leader in campo e penso, se tanto mi dà tanto conoscendone il padre, anche fuori.

VAN DE LOOI 5,5: provate a guardare fisso per tre minuti un mulino a vento. Se riuscite a non addormentarvi è perchè a voi nemmeno Jucas Casella vi ipnotizza! Gioca su ritmi così blandi che la palla ad un certo punto domanda il cambio perchè si annoia.

DESSENA 6: di mestiere. Mi ricorda un personaggio, Alatriste, di Arturo Perez Reverte, scrittore spagnolo, brutti ignoranti che conoscete il calcio e basta e pensavate stessi parlando di un terzino del Real Sociedad o del Celta Vigo ! In pratica una sorta di mercenario “Triste, solitario y final (altra citazione colta perchè ho fatto le scuole alte, ma non vi dico di più, in caso lo spiego personalmente solo a Cellino, se volesse chiamarmi tra un pudding ed un piatto di fish & Chips e l’altro) .

SPALEK 5,5: stavolta meno incisivo del solito e meno spumeggiante del solito. Come un prosecco lasciato senza tappo per due ore.

LABOIKO 5,5: vale il discorso fatto per l’olandese planante. Troppo lento e prevedibile. Il calcio italico sarà pur vero, come sosteneva il mitico Brera e qui mi scappello, è femmina, ma è una femmina rapida e difficile da conquistare. Normale comunque che abbia bisogno di tempo.

AYE 6,5: leggo commenti di colleghi che sembra abbiano improvvisamente scoperto il nuovo Van Basten, il fratello segreto di Suerez, il cugino di primo grado di Aguero. Me li segno i loro commenti il cui senso è: era incompreso, ma adesso vedrete che ci stupirà con effetti speciali in ossequio al suo sommo scopritore, l’unico e il solo scova talenti del calcio internazionale. Vorrei dir loro che non è necessario prostrarsi di fronte all’Imperatore o presunto tale. Aye ha segnato ancora e questo gli va dato a merito. Pure in Coppa (su rigore) aveva centrato la porta. Si impegna e lotta e anche questo è un merito ma, come diceva un saggio: “quando il sole della cultura è basso all’orizzonte, anche i nani sembrano giganti…”. Domanda: ma quando rientreranno Donnarumma, Torregrossa, Ragusa e l’islandese, chi gioca?

NDOJ 5,5: al solito. Continua a peccare in continuità. Alterna prove da lode e peana ad altre senza nerbo. Forse il cambiare spesso ruolo in base all’assetto del centrocampo non lo aiuta.

JAGIELLO 5,5: di giocatori dalle sue caratteristiche ne avevamo già. Non incanta e non brilla. E’ opaco come un dado di terracotta.

GHEZZI 5,5: non incide e non fa danni.

LOPEZ 6: dice che non guarda agli assenti, dice che il pareggio ci può stare e che non abbiamo giocato bene. Dice anche che, in vantaggio per due volte, non ti puoi far riprendere dagli avversari. Sottolineo che abbiamo già perso punti con Entella e Ascoli, due squadre che a detta di tutti, lotteranno per la salvezza. I campionati si vincono contro le piccole! Meditate gente, meditate…

[content-egg module=Amazon template=grid]

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

[content-egg module=Amazon template=list]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome