🔴🔴🔴🔴 CORONAVIRUS, nuovo Dpcm: Lombardia verso stop ai bar e a spostamenti fuori dal Comune?

Provvedimenti duri, che entreranno in vigore da giovedì 5 novembre e proseguiranno almeno fino al 3 dicembre

2
Giuseppe Conte, foto da discorso on line

La bozza è pronta, anche se tutta da confermare. Ed entro questa notte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe firmare il Dpcm con le nuove restrizioni annunciate nella giornata di ieri a tutta Italia. Provvedimenti duri, che entreranno in vigore da giovedì 5 novembre e proseguiranno almeno fino al 3 dicembre. E per gli abitanti della Lombardia – secondo le indiscrezioni diffuse da tutti i media nazionali – potrebbe scattare il divieto di spostamento fuori dal Comune di residenza, oltre allo stop

I PROVVEDIMENTI VALIDI A LIVELLO NAZIONALE

Nella bozza è stato fissato alle 22 (fino alle 5 di mattina) il coprifuoco valido in tutta Italia: una decisione anticipata da Conte, ma meno netta di quanto ipotizzato nei giorni scorsi, quando era ormai consolidata l’ipotesi delle 21. E’ confermato – come già oggi in Lombardia – che dopo tale orario ci si potrà trovare fuori casa solo con autocertificazione per motivi di lavoro, studio, necessità e salute.

Confermata la chiusura dei musei e lo stop all’attività di bar e ristoranti alle 18, ma con la possibilità di restare aperti la domenica a pranzo (sempre al massimo quattro persone per tavolo): un divieto a cui fanno eccezione solo le cucine d’albergo (sempre aperte) e le attività che fanno asporto (che si dovranno fermare alle 22). Chiudono completamente gli spazi con slot di bar ed esercizi pubblici (le sale scommesse e bingo erano già chiuse). Le scuole superiori dovranno fare didattica a distanza al 100 per cento, mentre per il momento gli i gradi d’istruzione minori potranno continuare in presenza. I mezzi pubblici locali, infine, dovranno circolare con riempimento al 50%. Ma per le zone di livello tre (arancio) e quattro (rosso) sono previste misure molto più rigide.

LE MISURE PER IL LIVELLO TRE (LOMBARDIA?)

Il Governo ha annunciato anche le restrizioni in vigore nelle Regioni classificate come livello di emergenza 3, in cui potrebbe rientrare anche la Lombardia. Qui per due settimane è vietato ogni spostamento in entrata e uscita se non per lavoro, necessità, salute e scuola in presenza. Ma è anche vietato uscire dal Comune di residenza e domicilio salvo che per gli stessi motivi. Inoltre sono chiusi bar, ristoranti, pub gelaterie e pasticcerie, ad eccezione di mense e catering.

LE MISURE PER IL LIVELLO QUATTRO (RISCHIO MASSIMO)

Al livello quattro, invece, sono vietati – salvo diversa intesa del Governo con la Regione specifica – anche gli spostamenti interni ai Comuni e sono chiusi tutti i negozi al dettaglio, tranne alimentari, edicole e farmacie. Restano aperti anche parrucchieri, e barbieri. Saracinesche abbassate per bar e ristoranti, ma rimane attiva fino alle 22 la consegna a domicilio. Le attività sportive di gruppo sono sospese anche all’aperto, ma è consentito svolgere attività motoria (con mascherina) in prossimità della propria abitazione (anche accompagnati, ma a distanza di sicurezza) e attività sportiva in forma singola. Le scuole dell’infazia, elementari e la prima media continuano l’attività in presenza.

[content-egg module=Amazon template=grid]

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

[content-egg module=Amazon template=list]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome