🔴🔴 Lago d’Iseo, anno orribile per il turismo: -30-40% di presenze negli hotel

E’ stato un anno molto difficile anche per il turismo del lago d’Iseo, il più difficile degli ultimi decenni. L’emergenza Covid ha paralizzato la prima parte della stagione ed ha condizionato in maniera significativa la seconda parte

0
Lungolago di Iseo, foto Albertomos da Wikimedia https://commons.wikimedia.org/wiki/File:BS-Iseo-passeggiata-lungolago.jpg

E’ stato un anno molto difficile anche per il turismo del lago d’Iseo, il più difficile degli ultimi decenni. L’emergenza Covid ha paralizzato la prima parte della stagione ed ha condizionato in maniera significativa la seconda parte.

Durante il periodo di chiusura tuttavia “Visit Lake Iseo” (l’Associazione fra i 16 comuni del Sebino e le province di Brescia e Bergamo) non ha mai interrotto la propria attività ed anzi ha messo a punto una strategia di comunicazione che ha consentito, soprattutto nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, di contenere le perdite. Non vi sono naturalmente ancora dati sulle presenze turistiche del 2020: da poco sono stati rilasciati dalle  Province di Brescia e Bergamo quelli del 2019 (739.538 le presenze sui 16 Comuni del lago con un incremento del 3,48% rispetto al 2018) ma dalle indicazioni raccolte fra gli operatori si può stimare una flessione compresa fra il 30 e il 40% in hotel e strutture extra e para-alberghiere.

Delle difficoltà  del turismo e delle incerte prospettive si è parlato nel corso dell’incontro “Il futuro del turismo oltre l’emergenza” organizzato da Visit Lake Iseo ed al quale han partecipato una quarantina di operatori privati oltre a rappresentanti pubblici. Inizialmente previsto presso la sala convegni del Castello Oldofredi ad Iseo l’incontro (a causa delle disposizioni contenute nell’ultimo DPCM che vieta convegni e seminari) si è tenuto sul web.

Nel suo intervento iniziale il presidente di Visit Lake Iseo, Riccardo Venchiarutti ha insistito sulla necessità, che l’attuale situazione impone, di modificare alcuni paradigmi incentivando un nuovo turismo: sostenibile, all’aria aperta, esperienziale. Per il quale il territorio sebino è particolarmente vocato.

Temi sui quali si è concentrata in larga parte la campagna promozionale condotta sui social media durante l’estate con lo slogan “outdoor alla giusta distanza” principalmente su FB e Instagram. Inizialmente il target è stato concentrato nelle regioni di prossimità (Lombardia / Veneto / Piemonte / Emilia Romagna), poi in una seconda fase l’azione è stata estesa anche ad alcuni Stati europei. Positivi i risultati ottenuti, come ha precisato il social media manager Antonio Cadei: più di 100 contenuti  condivisi sui social network, oltre 21 milioni di visualizzazioni.

La professoressa Roberta Milano, docente di marketing turistico all’Università Cattolica di Milano, partendo dai dati, ha insistito sull’eccezionalità della situazione originata dalla pandemia. Sono saltati tutti i parametri, anche solo di pochi mesi fa, dominano incertezza e insicurezza. Ma, e lo provano tutti gli studi in materia, rimane intatta ed anzi rafforzata la voglia di tornare a viaggiare.

La difficoltà del momento è stata sottolineata dagli operatori privati intervenuti, in particolare gli albergatori di fascia medio-alta che hanno lamentato flessioni di presenze con punte anche fino al – 60%. Tuttavia c’è la volontà unanime di reagire attraverso iniziative che possano riaprire le prospettive post-Covid.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 11:21

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

5,09€
disponibile
as of 19 Aprile 2024 11:21
9,40€
12,40€
non disponibile
19 new from 8,99€
as of 19 Aprile 2024 11:21
5,50€
25,00€
non disponibile
42 new from 5,50€
as of 19 Aprile 2024 11:21
9,99€
non disponibile
6 new from 6,99€
as of 19 Aprile 2024 11:21
12,00€
disponibile
2 new from 11,95€
as of 19 Aprile 2024 11:21
7,59€
8,88€
non disponibile
4 new from 7,59€
as of 19 Aprile 2024 11:21
9,90€
disponibile
as of 19 Aprile 2024 11:21
35,88€
non disponibile
2 new from 35,88€
as of 19 Aprile 2024 11:21
8,45€
8,95€
disponibile
2 new from 8,45€
as of 19 Aprile 2024 11:21
13,89€
24,90€
non disponibile
4 new from 13,89€
as of 19 Aprile 2024 11:21
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 11:21

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome