⚠️⚠️ Occhio alla truffa: finti tecnici dell’acqua e finti vigili ancora in azione a Brescia
I truffatori purtroppo non si fermano. Nei giorni scorsi, infatti, in città si è registrato un nuovo episodio di tentato raggiro ai danni degli anziani.
Il copione di quanto avvenuto lunedì nella zona Ovest di Brescia è quello ormai consolidato: i malviventi – in questo caso due – si sono presentati di fronte all’abitazione di una coppia sostenendo di essere un tecnico dell’acqua e un agente della Polizia locale, incaricati di controllare la pressione dell’acqua a causa di perdite. Con l’obiettivo – ovviamente non dichiarato – di farsi aprire, entrare in casa e fare razzia di denaro e preziosi.
Ma la donna non ci è cascata e ha chiesto alla coppia criminale di esibire i tesserini, minacciando di avvisare le forze dell’ordine. A quel punto i truffatori si sono dati alla fuga e la Polizia – avvisata dalla vittima – si è attivata per le indagini. La speranza è che informazioni utili per individuarli possano arrivare dalle telecamere di videosorveglianza della zona.
I CONSIGLI ANTITRUFFA DELLA POLIZIA
- non aprire la porta di casa a sconosciuti, informando subito le forze dell’ordine della presenza alla porta di estranei che insistono per entrare.
- qualora si presentino alla porta persone in uniforme e si nutrano dubbi sulla loro reale identità, chiedere loro di esibire la tessera personale di riconoscimento e, comunque, telefonare al 112 NUE per ottenere chiarimenti.
- ricordare che gli impiegati della banca, dell’ufficio postale o di altri enti pubblici non vanno mai e per nessun motivo a casa dei clienti, specie per controllare se le banconote in possesso siano vere o false e tantomeno per sostituirle.
- non tenere in casa grosse somme di danaro e gioielli di valore.
- non fidarsi di persone che, entrate in casa e simulando malori, chiedano dell’acqua od altro e, comunque, non perderli mai di vista: è un espediente per distrarre e derubare.
- non fidarsi di chi propone abbonamenti a riviste delle forze dell’ordine, sia presentandosi di persona sia, soprattutto, al telefono.
- qualora si sia impossibilitati a muoversi da casa per fare una denuncia, chiamare il 112, e le Forze di Polizia provvederanno ad inviare personale a domicilio.
- ricordarsi che le società di servizi, prima di fare delle verifiche in casa, emettono degli avvisi.
- ricordarsi che l’Inps non manda suoi dipendenti a casa per controllare il libretto della pensione. Qualora l’istituto avesse necessità di effettuare una verifica, si riceverà un apposito avviso per posta.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…
🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]