Promuoviamo l’Italia nel mondo

Oggi parliamo di italiani.it, un sito innovativo e con una mission che dovrebbe unirci tutti: la promozione dell'Italia nel mondo

0
Italiani.it, la home

Oggi parliamo di italiani.it, un sito innovativo e con una mission che dovrebbe unirci tutti: la promozione dell’Italia nel mondo.

L’Italia è conosciuta da tutti, sicuramente grazie alle tantissime eccellenze che ci contraddistinguono. Dalla moda, all’automobilismo, passando per il cinema, lo sport e tanto altro ancora. Con italiani.it, l’Italia e le sue eccellenze verranno fatte conoscere a 360°, dando una visibilità mondiale anche alle piccole/medie imprese che per qualità dei prodotti e dei procedimenti meritano di essere conosciute, diventando un simbolo del Made in Italy. Ma come si potrà ottenere tutto ciò? Grazie al network di italiani.it, che, tramite dei siti locali, sparsi in varie città in Italia e nel mondo, promuovono l’italianità.  Questi siti sono chiamati (it)Città. L’(it) è l’insieme delle attività fatte dalle comunità di Italiani che si ritrovano per raccontare e promuovere la propria città di origine italiana. All’estero invece, si parla della comunità italiana, dando consigli a chi si vuole trasferire o anche passare una vacanza. Creando, dunque, una comunità virtuale che può sfociare in eventi, amicizie e contatti lavorativi.

Quindi, ci sono due modelli di (it),  quello Italia e quello Mondo

(It)Italia

Gli (it)Italia sono il sito che rappresenta una particolare città italiana. Grazie al sito locale, il supporto del network e del sito madre, la città in questione avrà una visibilità mondiale, che difficilmente potrebbe raggiungere in altri modi. L’impegno di italiani.it è di promuovere province, città, paesini nel miglior modo possibile, attraverso il pieno coinvolgimento della comunità. Si tratta dunque di una vera e propria raccolta di notizie, racconti, foto, leggende, legate alla città di riferimento, il tutto a firma di una redazione a stretto contatto con il territorio: i cittadini.

Dando modo a chiunque di scoprire realtà, storie, bellezze e – perché no – sentirsi un po’ più vicini a casa.  Un vero e proprio punto di riferimento online per chiunque desideri scoprire e vivere il luogo.

(It)Mondo

Per gli (it) situati all’estero, il concetto è leggermente diverso, ma la finalità del network rimane intatta. Gli (it)Mondo sono un punto di riferimento per tutte le persone di origine italiana e gli italiani emigrati in una qualsiasi città del mondo. L’obiettivo è creare una comunità, con la finalità di promuovere l’Italia all’estero, raccontando le esperienze degli italiani emigrati che si portano. A far conoscere l’Italia sono stati per primi gli emigrati all’estero, in un’epoca dove internet era ancora lontano. L’esempio per eccellenza è la pizza. La pizza è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, grazie agli italiani emigrati all’estero che hanno portato con loro un tesoro di saperi, parole, luoghi, sapori natii, sperimentati “in patria” e stratificati nella memoria, nelle abitudini, nello stile di vita.

Made in it

Per dare la giusta visibilità alle aziende italiane, che siano in Italia o nel mondo, italiani.it ha creato un’area apposita dove le aziende che veramente rappresentano il Made in Italy vengono premiate con un “certificato di qualità”. Grazie a quest’area, e la promozione all’interno del network, le aziende ritenute meritevoli arrivano ad avere la famosa visibilità mondiale di cui parlavamo prima, facendo conoscere, grazie alla rete, le vere eccellenze italiane. Dunque, italiani.it è finalmente il sito adatto per una promozione mondiale dell’Italia e del Made in Italy. Con la mission di far conoscere al mondo tutte le eccellenze nostrane, avvicinando anche gli italiani all’estero alla loro amata Italia!

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome