Il “miglior” romanzo di fantascienza è Sagome Visionarie del gussaghese Antelao
0
Importante vittoria per uno scrittore bresciano nel concorso Trofeo Cassiopea 2020, uno dei principali in Italia nel genere fantascientificico. Marcello Antelao da Gussago, infatti, si è aggiudicato il primo premio (pari merito con il milanese Marco Fedele) con il romanzo Sagome Visionarie, pubblicato dalla casa editrice Argento Vivo.
A testimoniare il livello del premio i nomi in giuria, composta da Flora Staglianò (traduttrice e presidente dell’associazione Deep space one e organizzatrice del Deepcon festival della Fantascienza), Fabiana Redivo (autrice Fantasy e editor) e Gianfranco De Turris (giornalista scrittore e saggista, ideatore del programma radio “L’argonauta”).
La premiazione ufficiale avrebbe dovuto avere luogo a Fiuggi all’interno del festival Deepcon, ma è stata rinviata a data da destinarsi per via dell’epidemia di Covid 19. I nomi dei vincitori sono comunque stati annunciati nelle scorse ore.
Antelao ha 39 anni e lavora come impiegato in una nota azienda di servizi. Il suo primo libro è del 2009, ma negli anni ha pubblicato racconti in diverse antologie.