Iseo-Monte Isola: da questo settimana è attiva l’idroambulanza

La messa in opera del servizio di attendeva da tempo e il sindaco di Iseo Marco Ghitti, per anticipare i tempi, ha lavorato con Simona Tironi, vice presidente della Commissione Sanità in Regione Lombardia, per trovare la via per garantire il servizio ai residenti spossati dall’isolamento e dalla paura del Covid

0
Visit Brescia - Festival dei Laghi - Lago Iseo Monte Isola - credit Michele Rossetti
Visit Brescia - Festival dei Laghi - Lago Iseo Monte Isola - credit Michele Rossetti, fonte Visit Brescia

Da questo fine settimana sarà attiva idroambulanza che garantirà il trasporto dei pazienti da Montisola a Iseo. La messa in opera del servizio di attendeva da tempo e il sindaco di Iseo Marco Ghitti, per anticipare i tempi, ha lavorato con Simona Tironi, vice presidente della Commissione Sanità in Regione Lombardia, per trovare la via per garantire il servizio ai residenti spossati dall’isolamento e dalla paura del Covid.

“Immediatamente mi sono attivata grazie all’autorizzazione dell’assessore Giulio Gallera che ha compreso l’importanza della richiesta arrivata dal territorio – commenta la consigliera Simona Tironi in un comunicato stampa -. Devo ringraziare anche il collega bergamasco Paolo Franco che immediatamente mi ha messo in contatto con Leonardo Bonzi responsabile della Croce Rossa di Bergamo. Proprio la Croce Rossa ha a disposizione questa ambulanza aquatica e subito ha dato la disponibilità per essere operativi. Il punto critico era il personale da impiegare nel servizio, ma con un’ottima triangolazione e collaborazione anche con il sindaco Ghitti di Iseo siamo riusciti in pochissimo tempo a risolvere tutti gli ostacoli. Questo è un grande risultato, un servizio indispensabile, prima i malati venivano trasportati con i normali battelli da Montisola all’ospedale di Iseo, con il rischio di infettare altre persone, ora invece diventerà un servizio di trasposto sanitario a tutti gli effetti con tutte le precauzioni e protezioni adeguate. Portare a casa questo risultato dimostra la nostra continua e costante azione sul territorio, Regione Lombardia sta facendo di tutto per aiutare i propri cittadini in un momento di così grande emergenza”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome