Notizie

Farmacie, Aifa stoppa vendita di farmaco per i fibromi uterini

Lo “Sportello dei Diritti” informa che l’Agenzia Europea per i medicinali – EMA, con un comunicato rilanciato da AIFA, rende noto che il Comitato per la Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA (PRAC) ha raccomandato alle pazienti di interrompere l’assunzione di ulipristal acetato 5 mg (Esmya e medicinali equivalenti) per i fibromi uterini mentre la revisione di sicurezza è in corso.

Inoltre il comunicato afferma che “nessuna nuova paziente deve iniziare il trattamento con tali medicinali, che saranno temporaneamente sospesi nell’Unione Europea durante la revisione”. L’EMA ha avviato la revisione su richiesta della Commissione Europea in seguito ad un recente caso di danno epatico, che ha portato a trapianto del fegato in una paziente che assumeva il farmaco. Una revisione dell’EMA del 2018 ha concluso che esisterebbe un rischio di raro ma grave danno epatico con medicinali a base di ulipristal acetato usato per il trattamento di fibroma uterino, e delle misure sono state implementate per minimizzare il rischio. Tuttavia, poiché il nuovo caso di grave danno epatico si è verificato, nonostante l’implementazione di queste misure, l’EMA ha avviato una nuova revisione.

“Casi di grave danno epatico – si legge nella nota – sono stati riportati, inclusi 5 che hanno condotto a trapianto, su oltre 900.000 pazienti che sono stati trattati con ulipristal acetato per fibromi dalla sua autorizzazione nel 2012. Ulipristal acetato è anche autorizzato come unica somministrazione per la contraccezione di emergenza”.

In seguito a tale comunicato, evidenzia lo “Sportello dei Diritti”, la ditta Gedeon Richter Italia ha disposto la sospensione cautelativa della vendita della specialità medicinale ESMYA 28 cpr 5 mg AIC 042227013  e Banca Dati Federfarma è già aggiornata con tali informazioni. Si ritiene opportuno segnalare che il comunicato Ema ricorda che “ Ulipristal acetato è anche autorizzato per somministrazione a dose singola per la contraccezione di emergenza. Questa  revisione non riguarda ulipristal acetato per la contraccezione di emergenza (Ellaone e altre denominazioni) e non vi è alcuna preoccupazione sul danno epatico con tali medicinali”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Provaglio, la Gefran chiude i conti con un utile netto a 3,8 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di GEFRAN S.p.A. si è riunito oggi sotto la presidenza di…

4 minuti ago

▼ Scappa dalla Polizia e si getta nell’Adige, disperso

Nessuna traccia, al momento, dell'uomo che nella mattinata di ieri si sarebbe gettato nel fiume…

7 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 10 maggio tempo stabile e massime a 21 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

17 minuti ago

▼ Università Statale, venerdì 10 e sabato 11 tornano gli eventi degli UnibsDays

Venerdì 10 e sabato 11 maggio torna in città l’appuntamento con UnibsDays, il principale evento…

23 minuti ago

▼ Lutto a Orzivecchi, addio al benzinaio Luigi Ronga

La comunità di Orzivecchi piange la scomparsa di Luigi Ronga, ex benzinaio del paese della…

50 minuti ago

▼ Camera di commercio di Brescia, bilancio in positivo di 6 milioni di euro

Il Consiglio della Camera di Commercio di Brescia, nella riunione di mercoledì 8 maggio 2024,…

51 minuti ago