Notizie

Cuore in salute, mente in forma: la correlazione e i consigli dallo sport all’alimentazione

Tutti gli italiani dovrebbero tenere a mente una delle regole più importanti: fare attenzione alla propria salute, adottando delle abitudini sane e virtuose. Purtroppo spesso si sottovaluta l’importanza dello sport, dell’attività fisica e dell’alimentazione, con tutte le conseguenze del caso. Una dieta scorretta, infatti, può causare dei gravi problemi come l’obesità, e la mancanza di attività fisica (sedentarietà) può comportare rischi legati al sistema cardiovascolare.

Inoltre, la scienza ha dimostrato che anche la mente è legata a doppio filo con la salute dell’organismo, quindi è determinante curarne lo stato. Di conseguenza, oggi si analizzerà la correlazione fra apparato cardiovascolare e mente, insieme al peso della dieta e dell’attività motoria.

La correlazione fra apparato cardiovascolare e mente

Fare attenzione alla salute cardiovascolare può aiutare a ridurre il rischio legato al declino cognitivo, dunque le buone abitudini possono creare degli importanti vantaggi non solo per il fisico, ma anche per la mente.

Questo è quanto emerge da una ricerca condotta dalla Emory University, che ha appunto dimostrato il ruolo della salute cardiovascolare per la prevenzione di condizioni quali la demenza e il morbo di Alzheimer. Naturalmente ci sono anche altri fattori che impattano, come ad esempio i geni, insieme alle condizioni ambientali, socio-economiche e familiari.

Dunque in ogni caso è fondamentale provvedere ai controlli di routine, seguendo le varie terapie che ci vengono assegnate dai medici. Per questo oggi si dimostrano molto utili i nuovi servizi online, come ad esempio shop-farmacia.it, che offrono una selezione di prodotti per la salute cardiovascolare da ordinare con un semplice click del mouse.

Ecco allora qualche consiglio da seguire per tenersi in forma.

I consigli su alimentazione e attività sportiva

L’alimentazione è un fattore chiave per la salute del nostro organismo, visto che consente al nostro corpo di assorbire tutti i nutrienti di cui necessita per la sopravvivenza.

Di riflesso, però, tramite i cibi possiamo assumere anche elementi negativi per il nostro benessere, e che possono impattare parecchio sulla salute del sistema cardiocircolatorio. Si parla ad esempio dei grassi, contenuti in alimenti come i fritti e gli insaccati.

Nella lista dei cibi virtuosi, invece, si trovano la frutta e la verdura, visto che abbondano di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti. Lo stesso discorso vale per i cereali, per il salmone e per le noci: questi ultimi ricchi di omega 3, un acido grasso polinsaturo che fa bene pure al cuore.

Per quanto riguarda lo sport, l’attività motoria è essenziale per ridurre il pericolo della comparsa di patologie cardiache. Muoversi aiuta infatti il cuore a sviluppare la propria forza di contrazione, migliorando di riflesso la circolazione sanguigna. Poi è chiaro che con l’attività fisica possiamo perdere i chili in eccesso, evitando situazioni come il sovrappeso, che comportano rischi come il diabete e l’ipertensione arteriosa.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

7 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

8 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

8 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

9 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

9 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

10 ore ago