Notizie

Brescia, economia frena anche la produzione metalmeccanica (e il Coronavirus non c’entra)

In provincia di Brescia, nel quarto trimestre 2019, l’attività produttiva dei tre settori metalmeccanici ha segnato variazioni negative rispetto allo stesso trimestre del 2018. È proseguita, quindi, la dinamica sfavorevole registrata nel periodo precedente, in cui si era improvvisamente invertito il trend di crescita dei tre settori rilevato per numerosi trimestri.

A evidenziarlo è l’indagine congiunturale condotta dall’Ufficio Studi e Ricerche di AIB.

In particolare, il comparto metallurgico siderurgico ha registrato una diminuzione dell’attività dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre del 2018, la meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche del 2,8%, la meccanica tradizionale e mezzi di trasporto del 2,0%.

“La situazione di debolezza per quanto riguarda i settori metalmeccanici prosegue, e ha impattato negativamente anche sui prezzi delle materie prime industriali e sulle quotazioni dei noli marittimi, che si attestano sui minimi pluriennali – commenta Gabriella Pasotti, Presidente del Settore Meccanica di AIB –. Tra le commodity principalmente impiegate nei cicli di produzione delle aziende metalmeccaniche bresciane si rilevano cali diffusi, a testimonianza di una situazione non semplice”.

A febbraio, rispetto allo stesso mese del 2019, l’alluminio ha segnato un ribasso del 9,4%, il rame del 9,7%, lo zinco del 21,9% e il rottame ferroso dell’11,5%.

Sul versante del mercato del lavoro, si segnala la ripresa della Cassa Integrazione Guadagni nei comparti metalmeccanici. Le ore complessivamente autorizzate nel 2019 sono cresciute del 76% rispetto al 2018, passando da 3 a 5,4 milioni. In particolare, la componente ordinaria è cresciuta del 215% (da 866 mila a 2,7 milioni di ore), quella straordinaria del 21% (da 2,2 a 2,6 milioni di ore). I dati dell’Osservatorio AIB-ApL al quarto trimestre 2019 hanno invece messo in luce alcune tensioni nel reperimento di figure professionali legate alla metalmeccanica, in particolare per gli operai specializzati (fonditori, saldatori, fabbri, montatori, manutentori).

Dal punto di vista della struttura produttiva, Brescia è la terza provincia italiana per rilevanza dell’industria metalmeccanica (dopo Torino e Milano). Con poco meno di 100 mila addetti attivi nell’industria metalmeccanica, è leader nazionale per quanto riguarda la metallurgia (16 mila addetti) e i prodotti in metallo (36 mila), è al terzo posto nei macchinari e apparecchiature (31 mila) e in quinta posizione relativamente ai mezzi di trasporto (poco più di 8 mila addetti).

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Aibimprese

Recent Posts

▼ Rezzato, il primo giugno tutti in gara a bordo delle carriole

È per molti un appuntamento imperdibile: torna a Rezzato la storica «Cariolada», la tradizionale corsa…

28 minuti ago

▼ Il 29 maggio torna 1000 Passi per Brescia: la solidarietà in corsa verso l’Etiopia

Giunta alla decima edizione, oramai un appuntamento fisso per Brescia, la 1000 Passi Per Brescia…

31 minuti ago

▼ Manifatturiero, l’occupazione nelle imprese lombarde cresce

Nel primo trimestre 2024 l'occupazione in Lombardia non solo tiene ma cresce: per l'industria segna…

60 minuti ago

▼ Presidenziali Usa, al Paolo VI incontro con Bardazzi e Pregliasco

Giovedì 23 maggio alle 18 si svolgerà a Brescia il secondo dei due incontri promossi dalla…

2 ore ago

▼ Basket, nei playoff la Germani ritrova Milano: ecco le date

C'è grande attesa per le tre gare della serie di semifinale scudetto tra Germani Basket…

2 ore ago

▼ Lite in hotel: bresciano in trasferta a Riccione manda in ospedale 74enne

Un 40enne bresciano che si trovava in trasferta lavorativa a Riccione è stato denunciato a…

2 ore ago