Notizie Lombardia

⚠️ Coronavirus: la responsabilità (anche) dei lettori di non fermarsi ai titoli

Il Coronavirus è un problema che le autorità stanno affrontando, ma non c’è una situazione d’allarme: l’epidemia è sotto controllo e i rischi in caso di contagio sono di poco superiori a quelli di una normale influenza. E’ dunque sbagliato, oltre che controproducente per tutti, farsi prendere dal panico: è questo oggi il principale rischio per la salute e l’economia.

In questa situazione, però, sia i media sia i lettori sia gli utenti dei social sono chiamati a un impegno maggiore. Da parte nostra – è nostro dovere – avvertiamo tutta la responsabilità (il peso) di fare un’informazione corretta e completa, che indichi chiaramente lo stato la situazione e le fonti, pur evidenziando che la concitazione del momento – con il susseguirsi continuo di aggiornamenti da verificare – non facilita questa missione. Sbagliare, in tale contesto, è purtroppo più facile, soprattuto per noi che siamo una piccola realtà editoriale indipendente, ma ci stiamo impegnando concretamente per farlo il meno possibile.

Ma anche i lettori (i nostri come quelli di tutti gli altri giornali), a nostro avviso, sono chiamati in queste ore a un impegno maggiore, per evitare il diffondersi di bufale e di voci che non hanno fondamento (come quelle che hanno portato molti a prendere d’assalto i supermercati).

Buona regola è non condividere “notizie” o pareri se non hanno fonte certa e riconoscibile. Inoltre – lo ricordiamo – è essenziale non fermarsi mai ai titoli. I titoli sono – per forza di cose – rappresentano un’estrema sintesi del contenuto: in una decina di parole è impossibile condensare tutta la notizia e fornire dunque un quadro complleto. Non bastano per farsi un’idea chiara e completa della situazione. Ecco perché – per evitare di diffondere false credenze e panico – è responsabilità dei lettori, tanto più oggi, cliccare sui link e leggere la notizia completa (oppure leggere l’intero articolo, se parliamo di quotidiani cartacei) prima di esperimere il proprio parere, anche sui social.

A questo aggiungiamo una regola altrettanto basilare: se volete esprimere la vostra opinione sui nostri spazi, qui o su Facebook, potete farlo liberamente e non sarete mai censurati anche se esprimete opinioni che non condividiamo. Ma è obbligatorio per noi farlo in maniera educata, non volgare, non razzista e non offensiva, rispettando gli altri e la legge e non diffondendo false informazioni: gli utenti che non rispetteranno tale avvertimento saranno bloccati.

Noi cercheremo di fare la nostra parte al meglio (e vi chiediamo scusa di eventuali errori), a voi chiediamo lo stesso. Grazie.

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

INFORMAZIONI UTILI SUL CORONAVIRUS

MUSEI, CINEMA E SCUOLE CHIUSE: ECCO L’ORDINANZA

112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

CORONAVIRUS, LA REGIONE: NON PRENDETE D’ASSALTO I SUPERMERCATI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: bsnews

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

6 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

6 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

9 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

10 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

11 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

11 ore ago