Pallavolo: orgoglio Brescia, ma la Coppa sfuma all’ultimo punto

La Coppa si assegna con lo scarto minimo e Brescia può dire di avere lottato per difendere i propri colori

0
Festi su Della Lunga - foto da ufficio stampa
Festi su Della Lunga - foto da ufficio stampa

In un’ Unipol Arena caldissima e sold out, Sarca Italia Chef Centrale affronta la sua prima finale Del Monte® Coppa Italia con tutto il cuore che ha. Olimpia sbaglia pochissimo e si prende il primo parziale; Brescia ricuce con grinta e parte in vantaggio nel terzo set, ma non riesce a schiacciare l’avversario – anche quando si costruisce un buon margine – e forse
questo è l’unico rammarico in una gara che nel quarto vede poi i Tucani annullare un match ball per trascinare la contesa al tie break, meritatissimo, spaventando la corazzata orobica. La Coppa si assegna con lo scarto minimo e Brescia può dire di avere lottato per difendere i
propri colori.

Il tecnico bresciano schiera Tiberti incrociato a Bisi, Cisolla e Galliani in banda, Festi e Mijatovic al centro con Zito a difesa della seconda linea. Per Spanakis sestetto con Garnica in regia incrociato a Wagner, Dellalunga e Tiozzo in banda, Cargioli e Signorelli al centro con Fusco libero.

Brescia parte concreta: con due muri di Bisi e Cisolla sul buon turno in battuta di Mijatovic stacca 2-5; Signorelli e Della Lunga accorciano, conquistando il sorpasso con il mani-out di Tiozzo. Punto a punto, fino allo strappo di Bergamo con Della Lunga e Cargioli che trascinano 16-12. L’ace di Wagner costringe al time-out, ma al rientro è Bergamo a difendere e ricostruire con maggiore determinazione (21-15). Capitano al servizio e parziale di 4-0 per i Tucani – ace, doppio attacco di Gallo e un muro di Mijatovic – e Brescia si rimette in scia 21-20. Sono tre errori bianco blu a regalare il set all’Olimpia.

Il primo break del secondo set è di Brescia, che con il muro prova a fare la differenza: Festi – eccellente prova per lui – stoppa Cargioli per il 6-7 e Bisi si prende la scena dalla seconda linea (8-11). Galliani blocca Signorelli, ma gli errori dai nove metri trattengono i Tucani dallo scavare il solco (11-14) e Bergamo ritorna a crescere, ricucendo la distanza con un ace di Garnica (15 pari). Festi mette avanti le mani e la testa dei Tucani con un block su Cargioli (16-18) e Cisolla chiude il punto più delicato del set (17-19), ma il doppio ace
di Wagner vanifica lo sforzo (20-19). Bisi e Ciso per il contro break; ancora l’opposto, senza paura, chiude il punto del set ball. Tiozzo manda out e il video check conferma: un set pari (22-25).

Partenza a razzo di Brescia, grazie alla regia illuminata di Tiberti che dà la carica a tutti i suoi attaccanti (3-8). I Tucani subiscono poi un parziale pesante (6-0) con Della lunga che mette due ace e Tiozzo che aggancia e sorpassa (9-8). I centrali di Brescia vanno a segno, ma si gioca di nuovo punto a punto: Wagner non cede e strappa il 16-14 che diventa 18-15 per colpa di un’astina che impedisce l’attacco a Gallo, ma i Tucani non demordono, nonostante un infermabile Wagner (23-20) e nonostante la tensione tolga tranquillità e porti con sé un paio di errori di troppo che costano il set a Brescia (25-21).

Le squadre sono cariche come molle: sono l’ace di Garnica e l’errore di Galliani a dare il primo vantaggio ai bergamaschi (9-6). Block di Bisi su Della Lunga (10-9), poi la banda orobica dà il secondo strappo con un turno micidiale dai nove metri (14-11). Galliani si rivede sul 15-13 e Bisi tiene in gara i suoi col muro del 15-14. Mijatovic a segno in primo
tempo e altro block di Festi (18-17). Bergamo è ancora a più 1 sul 22-21 con un murone a tre, ma l’errore al servizio di Garnica ridà speranza ai bianco blu (23 pari): Gallo restituisce il favore che vale il match ball, ma il monster block di Bisi su Della Lunga ribalta tutto (25-24) per un finale da infarto. Chiude Cisolla con il muro su Wagner che significa tie break!

Bergamo va 4-2, ma Brescia non arretra e fa tremare Olimpia con due difese di Tiberti che portano i Tucani al cambio campo a più uno (7-8). Bisi ancora in cattedra a muro e un palla out di Wagner tengono l’adrenalina altissima (10-11); Brescia sta lì fino al 12 pari poi due
muri consecutivi di Bergamo spengono il sorriso di Brescia (14-12). Nonostante le difese coriacee di Cisolla e la palla giù di Gallo per il 14-13, la chiude Tiozzo, regalando la Coppa a Bergamo e facendo sfumare di un soffio il sogno dei Tucani.

Capitan Tiberti, un leone stasera: “L’abbiamo giocata fino alla fine, sì, ma io ci penserò a lungo, perché la sconfitta così hai anche tempo di assaporarla tutta. Sapevamo l’avremmo giocata punto a punto, ma resta il rammarico per qualche fase in cui avremmo potuto spendere di più, prima del quinto set. Onore a Bergamo, che la Coppa l’ha vinta. Per noi
spero questo sia un passo ulteriore nel percorso di crescita che ancora ci può sostenere nel finale di stagione”.

Coach Zambonardi: “Il dispiacere c’è, perché siamo arrivati ad un soffio, ma credo che i ragazzi abbiano dato tutto e difeso i colori di Brescia con tanto cuore. Abbiamo perso su qualche palla non rigiocata al meglio o magari solo con un po’ di malizia in più, che viene con l’esperienza, ma abbiamo tenuto testa a Bergamo e abbiamo fatto cose molto belle, come annullare il match ball del quarto set. Qualche sbavatura su una finale di questo livello costa solo più cara”.

OLIMPIA BERGAMO – SARCA ITALIA CHEF CENTRALE 3-2 (25-21; 22-25; 25-21; 25-27; 15-13)

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE: Tiberti 1, Bisi 23, Cisolla 17, Galliani 18, Festi 15, Mijatovic 6, Zito (L), Ostuzzi, Crosatti, Malvestiti, Gavotto. Ne: Ceccato, Franzoni (L), Ostuzzi, Ghirardi. All. Zambonardi.

OLIMPIA BERGAMO: Cargioli 5 Signorelli 11, Tiozzo 20, Della Lunga 19, Pereira 15, Garnica 8, Gritti, Zonta, Fusco (L). N.e, Preti , Saturnino, Alborghetti e Battaglia.

Note:
Ace Brescia 4, Bergamo 9.
Battute sbagliate Brescia 21, Bergamo 15
Muri Brescia 15, Bergamo 11
Attacco Brescia 44%, Bergamo 41%
Ricezione Brescia 51% (26% perfetta), Bergamo 57% (40% perfetta)

Arbitri: Giardini e Caretti; addetto al video check: Virginia Tundo

Durata: 26‘ 28’ 26‘, 34’;22’. Totale: 2h16’
Spettatori: 8952
Incasso: 145.000 euro

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome