Pentola a pressione ritirata dal mercato: rischio ustioni per chi le usa

Le pentole a pressione richiamate possono scaricare il vapore a pressione, ponendo un rischio di ustioni ai consumatori

0
Pentola a pressione, foto generica

Il sistema di allerta rapido europeo (RAPEX) – secondo quanto riferisce una nota dello Sportello dei Diritti – segnala il richiamo dal mercato francese di un modello di pentole a pressione prodotte in Italia e vendute anche on line. Si tratta della EMMA 7 litri a marchio HO ME.

“La valvola di sicurezza – si legge – non rilascia pressione. Quando si maneggia la pentola a pressione, l’utente può subire ustioni dal getto di vapore al rilascio della seconda valvola di sicurezza o subire lesioni a causa dell’espulsione del coperchio”. Le pentole a pressione ritirate sono color argento con maniglie nere, con numero di modello:  8003512661624 e il codice a barre: 8003512661624.

L’allerta è stata notificata dalla Francia: il prodotto è stato giudicato non conforme ai requisiti della Direttiva e della pertinente norma europea EN 12778 per questo sono state avviate le procedure per il richiamo dal mercato. Ma la pentola a pressione – sottolinea ancora l’associazione dei consumatori – è stata anche venduta online, in particolare tramite Amazon.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome