Comuni e sindacati uniti per sostenere i lavoratori ex Auchan

Anche il Consiglio Comunale di Brescia ha approvato la mozione all’unanimità

0

Si è svolto ieri pomeriggio a Concesio l’incontro tra i sindaci dei comuni di Bovezzo, Concesio, Gardone VT e Lumezzane con una delegazione sindacale composta dai segretari generali delle tre federazioni di categoria – Giuseppe Leone, Valter Chiocci e Roberto Maestrelli – le RSU e diversi lavoratori dei punti vendita ex Auchan e Sma.

Si allarga, dunque, il fronte dei comuni a sostegno della mozione urgente proposta nei giorni scorsi dalle Segreterie Territoriali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di Brescia in merito alla crisi occupazionale che investe le lavoratrici e i lavoratori dell’ex Gruppo Auchan e Sma.

Un incontro, quello promosso su iniziativa del sindaco di Concesio, per approfondire le diverse problematiche collegate alla vertenza, a partire da quelle relative alle ripercussioni – presenti e futuri – sul fronte occupazionale.
Da parte dei quattro sindaci pieno sostegno alle richieste sindacali contenute nella mozione, con l’impegno su diversi fronti:
1. approvare la mozione in tempi brevi convocando con urgenza i rispettivi consigli comunali;
2. farsi promotori di un appello verso i sindaci di tutti i comuni interessati alla vertenza per favorire, in tempi brevi, la convocazione del tavolo di crisi richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, alla Prefettura di Brescia, lo scorso 30 dicembre;
3. favorire, tramite questa iniziativa, la definizione a livello regionale di un tavolo analogo vista la rilevanza della vertenza in ambito lombardo;
4. coinvolgere tutti i parlamentari bresciani per dare vita a una mozione parlamentare sulle diverse questioni relative alla vertenza, visto che Brescia è uno dei territori maggiormente coinvolti, con circa 1.800 lavoratrici e lavoratori diretti – 32 punti vendita, un polo logistico e una sede amministrativa – e diverse centinaia in appalto.

Intanto, nella stessa giornata di ieri, in tarda serata, il Consiglio Comunale di Brescia ha approvato la mozione all’unanimità. Una presa di posizione importante, quella del Comune capoluogo, con l’impegno assunto dalla Giunta Comunale, nella persona del Sindaco Emilio Del Bono e dell’Assessore Marco Fenaroli a convocare in breve tempo un incontro con le Organizzazioni Sindacali. Sostegno alla mozione e solidarietà è stata espressa anche da Paola Vilardi a nome delle forze di opposizione presenti in Loggia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome