Meningite, quasi 7mila persone vaccinate tra Brescia e Bergamo. Da oggi due nuovi ambulatori

0

Sono quasi 7mila le persone che, tra Brescia e Bergamo, si sono sottoposte a vaccino per far fronte alla meningite in questi primi giorni del nuovo anno. Da oggi, mercoledì 8 gennaio, sono disponibili due nuovi ambulatori a Calepio e Grumello. Arriveranno così a 14 gli ambulatori straordinari aperti in queste settimane.

Giovedì 9 gennaio cominceranno invece le vaccinazioni nelle scuole e nelle aziende dove lavorano i residenti nei comuni maggiormente colpiti dalla meningite. Questi i principali esiti degli incontri che l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha avuto a Bergamo e Villongo con i vertici di Ats e Asst e i sindaci degli ambiti.

“La reattività del sistema regionale – ha detto Gallera incontrando la stampa – è stata davvero eccezionale così come il lavoro degli ambulatori ‘straordinari’ che hanno lavorato senza sosta anche durante questo periodo di ferie. Ad oggi sono state vaccinate 3.511 persone dall’Ats di Bergamo e  3.304 da quella di Brescia. Abbiamo fatto davvero uno sforzo straordinario anche per reclutare personale e vaccini”.

Nella parte bresciana gli ambulatori straordinari saranno aperti almeno fino a venerdì 10 gennaio e poi saranno eventualmente e gradualmente ‘sostituiti’ dai Medici di Medicina Generale che saranno riforniti di tutti i vaccini necessari.

LE VACCINAZIONI NELLE SCUOLE E A LAVORO

Per quanto riguarda gli studenti Gallera ha ricordato che non desta preoccupazione il quadro vaccinale relativo ai ragazzi che frequentano le scuole materne ed elementari dove si è raggiunta una copertura anche del 93%. “Stiamo individuando le scuole – ha detto l’assessore – in cui c’è maggior afflusso dei ragazzi che provengono da questi territori; partiremo da qui per arrivare poi a tutti gli altri”. Le scuole riceveranno dalla Regione e dalle Ats la comunicazione che dovrà essere fatta firmare ai genitori, in modo tale che giovedì possano cominciare le vaccinazioni che saranno offerte gratuitamente a tutti gli studenti. Giovedì, quindi, dovrebbero cominciare le vaccinazioni vere e proprie. Il vaccino sarà offerto anche a tutti coloro che lavorano in maniera stanziale nei 20 comuni maggiormente interessati dal fenomeno. Chi lo desidera potrà vaccinarsi negli ambulatori straordinari con la semplice autocertificazione. Allo stesso tempo si sta organizzando una task force di medici generici che potranno andare direttamente nelle aziende dove ci sono numeri significativi di lavoratori.

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome