Notizie Lombardia

Le Sardine arrivano anche sul Garda: in piazza il 26 gennaio a Desenzano

In attesa di conoscere cosa farà “da grande”, il movimento delle Sardine continua a crescere e si prepara a nuove iniziative anche in terra bresciana. Dopo la riuscita manifestazione che si è tenuta a dicembre in città, con oltre 5mila presenze, infatti, il gruppo nato per dire no alle politiche salviniane ha deciso di sbarcare anche sul lago di Garda con le “Sardine lago di Garda e Salò”: un nome non casuale che – spiegano i promotori – vuole “rimarcare il valore storico di quello che è successo ed il voler riappropriarsi di luoghi in cui l’antifascismo è ancora una chimera”.

Per il momento le Sardine gardesane ruotano attorno a un gruppo Facebook con poco più di 2mila iscritti, ma il gruppo (nato a novembre da alcuni attivisti gardesani e in contatto diretto con Bologna già dalla prima ora) ha già “prenotato” la sede della sua prima manifestazione. L’appuntamento per simpatizzanti e sostenitori, infatti, è fissato per domenica 26 gennaio 2020, dalle 17, in piazza Malvezzi di Desenzano del Garda.

I temi della manifestazione sono gli stessi che hanno caratterizzato le altre manifestazioni italiane (accompagnati dallo slogan “il Garda non si Lega”). “Cosa abbiamo da dire? – spiegano gli organizzatori in una nota – Poche cose, ma molto chiare: che l’Italia è un Paese nel quale la cultura, la solidarietà e l’antifascismo sono ancora valori maggioritari. Che siamo stanche di toni violenti legittimati da una certa politica e che si stanno spargendo a macchia d’olio, perché il contagio è rapido. Vogliamo testimoniare con la nostra presenza che non è più il momento di restare silenziosi, è invece urgente una presa di responsabilità di tutti per fermare una deriva nella quale non ci riconosciamo”.

Il titolo dell’evento sarà Pensieri diLaganti e gli organizzatori chiedono “ad ogni partecipante di arrivare con una frase, una poesia, il verso di una canzone, qualcosa di personale o di un artista che rappresenti il ricchissimo mondo della cultura italiana”.

Il movimento delle Sardine arriva sul lago di Garda
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

6 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

7 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

7 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

8 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

10 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

10 ore ago