Brescia è una città simbolo che ben rappresenta la crescita del digital food delivery come abitudine di consumo degli italiani. A dirlo è l’Osservatorio di Just Eat, app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, che nella terza edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia ha analizzato infatti 25 città lungo tutto il Paese, fra gusti, trend e curiosità più strane, e Brescia dimostra una crescita di ristoranti che hanno scelto il digital food delivery per integrare e incrementare il proprio business pari al +43%.
Secondo i dati dell’Osservatorio, oggi in Italia il digitale rappresenta circa il 18% dell’intero settore del domicilio (quest’ultimo vale circa 3,2 miliardi di euro, valore totale del mercato del domicilio online e offline) mostrando un incremento pari a 7 punti percentuali in più di penetrazione del digitale, rispetto al 2018 e con un potenziale ancora molto consistente di espansione e sviluppo, soprattutto nei centri minori e in provincia, fuori dalle grandi città, ove già si trova il 45% dei ristoranti partner di Just Eat.
Dall’analisi su Brescia emerge un podio formato da: gastronomia con +163% di ordini, con piatti come la pasta al forno gratinata, cui fa seguito il gelato con +75% di richieste in crescita a domicilio, in versione biscottini in cialda. Terzo posto come cucina più in crescita, il giapponese con +70% che conquista, fra i tanti piatti, con il temaki salmon.
Oltre ai food trend del momento, ci sono però anche delle preferenze attuali che mostrano le cucine e i piatti più ordinati dai bresciani. Secondo l’Osservatorio gli abitanti di Brescia preferiscono le piadine, in testa nella top 3 delle cucine più ordinate, in versione ingredienti a scelta. Segue il giapponese, soprattutto in versioni nigiri salmone, edamame e uramaki tiger roll. Chiudono la top 3 gli hamburger, in particolare con il classico e con il bacon cheeseburger. Brescia rappresenta inoltre una città ben disposta ad apprezzare i sapori delle altre regioni italiane, infatti fra le tante proposte portabandiera dell’Italia nel mondo, ecco che la città sceglie su tutte la parmigiana di melanzane.
L’identikit di chi ordina di più a domicilio a Brescia è rappresentato soprattutto dai giovani tra i 26 e i 35 anni (48%), seguiti dalla fascia 18-25 (28%) e poi da profili più adulti (36-45 anni). Uomini e donne si equivalgono tra chi ordina di più, con una leggera prevalenza maschile (53%), soprattutto gli impiegati (42%) seguiti dagli studenti (35%) e dai liberi professionisti (12%). L’abitudine del cibo a domicilio a Brescia è forte soprattutto la domenica, quando si registra il picco di richieste, magari per passare un momento in famiglia o con amici e per apprezzare tante specialità culinarie tutti insieme.
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