Notizie

Cibo a domicilio, Brescia tra le città più in crescita: gastronomia trend del momento

Brescia è una città simbolo che ben rappresenta la crescita del digital food delivery come abitudine di consumo degli italiani. A dirlo è l’Osservatorio di Just Eat, app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, che nella terza edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia ha analizzato infatti 25 città lungo tutto il Paese, fra gusti, trend e curiosità più strane, e Brescia dimostra una crescita di ristoranti che hanno scelto il digital food delivery per integrare e incrementare il proprio business pari al +43%.

Secondo i dati dell’Osservatorio, oggi in Italia il digitale rappresenta circa il 18% dell’intero settore del domicilio (quest’ultimo vale circa 3,2 miliardi di euro, valore totale del mercato del domicilio online e offline) mostrando un incremento pari a 7 punti percentuali in più di penetrazione del digitale, rispetto al 2018 e con un potenziale ancora molto consistente di espansione e sviluppo, soprattutto nei centri minori e in provincia, fuori dalle grandi città, ove già si trova il 45% dei ristoranti partner di Just Eat.

I nuovi trend: le cucine più in crescita

Dall’analisi su Brescia emerge un podio formato da: gastronomia con +163% di ordini, con piatti come la pasta al forno gratinata, cui fa seguito il gelato con +75% di richieste in crescita a domicilio, in versione biscottini in cialda. Terzo posto come cucina più in crescita, il giapponese con +70% che conquista, fra i tanti piatti, con il temaki salmon.

Le cucine e le specialità più ordinate a Brescia

Oltre ai food trend del momento, ci sono però anche delle preferenze attuali che mostrano le cucine e i piatti più ordinati dai bresciani. Secondo l’Osservatorio gli abitanti di Brescia preferiscono le piadine, in testa nella top 3 delle cucine più ordinate, in versione ingredienti a scelta. Segue il giapponese, soprattutto in versioni nigiri salmone, edamame e uramaki tiger roll. Chiudono la top 3 gli hamburger, in particolare con il classico e con il bacon cheeseburger. Brescia rappresenta inoltre una città ben disposta ad apprezzare i sapori delle altre regioni italiane, infatti fra le tante proposte portabandiera dell’Italia nel mondo, ecco che la città sceglie su tutte la parmigiana di melanzane.

I mangiatori di cibo a domicilio via app

L’identikit di chi ordina di più a domicilio a Brescia è rappresentato soprattutto dai giovani tra i 26 e i 35 anni (48%), seguiti dalla fascia 18-25 (28%) e poi da profili più adulti (36-45 anni). Uomini e donne si equivalgono tra chi ordina di più, con una leggera prevalenza maschile (53%), soprattutto gli impiegati (42%) seguiti dagli studenti (35%) e dai liberi professionisti (12%). L’abitudine del cibo a domicilio a Brescia è forte soprattutto la domenica, quando si registra il picco di richieste, magari per passare un momento in famiglia o con amici e per apprezzare tante specialità culinarie tutti insieme.

Di seguito la mappa completa con i dati:

[pdf-embedder url=”https://bsnews.it/wp-content/uploads/2019/11/INFOGRAFICA-MAPPA-DEL-CIBO-A-DOMICILIO-IN-ITALIA-2019_-JUST-EAT.pdf” title=”INFOGRAFICA MAPPA DEL CIBO A DOMICILIO IN ITALIA 2019_ JUST EAT”]

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

2 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

2 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

2 ore ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

3 ore ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

3 ore ago

▼ Bcc Agrobresciano, utile record a 15,3 milioni di euro

In data 5 maggio 2024, a partire dalle ore 09, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria…

4 ore ago