Notizie

Riqualificazione cabine elettriche: con True Quality Brescia è più bella

L’intenzione è quella di continuare ad abbellire la città. Per questo, all’interno delle iniziative di riqualificazione urbana promosse dal Comune di Brescia, viene presentato il secondo anno del progetto decorativo delle cabine elettriche di proprietà di Unareti Spa sparse sul territorio comunale.

Dopo le 14 cabine del 2018, ne sono state decorate altre 13 durante gli ultimi mesi, per un totale di 27 cabine elettriche riqualificate sino ad oggi. Il progetto grafico e la realizzazione in loco sono stati affidati all’Associazione Culturale True Quality, con il contributo di Unareti Spa.

True Quality opera attivamente sul territorio Bresciano da anni, sviluppando progetti di riqualificazione artistica di spazi urbani ed attività artistiche sociali. E’ stato richiesto di riproporre il progetto grafico dell’anno passato, con l’intenzione di dare continuità visiva all’intervento; il suddetto progetto è stato sviluppato a partire dai 3 temi proposti: città, natura e corrente elettrica. Vista la grande varietà di dimensioni delle superfici e dislocamento sul territorio, si è deciso di intervenire creando 3 distinte fantasie grafiche, ognuna incentrata su di una tematica. In seguito, in base alle dimensioni della singola cabina ed alla sua collocazione nel contesto urbano, l’intervento è stato strutturato riproponendo, di caso in caso, uno, due o tutte e 3 le tematiche grafiche.

TEMATICA NATURA

La palette cromatica intende richiamare il mondo naturale, per questo motivo la scelta è strutturata su due differenti scale di verde, con cromaticità diverse in grado di creare eccezioni all’interno della composizione. Al mondo naturale si associa casualità ed irrazionalità, elementi poi trasposti nella progettazione tramite l’utilizzo di forme variegate, libere e dai movimenti morbidi.

TEMATICA CITTA’

La città è elemento fondamentale di questo intervento, essendo oltre ad una delle tre tematiche scelte anche il principale contesto di inserimento del progetto. Vengono utilizzate scale di colore tenui e consequenziali (tricromia di grigi e bicromia di azzurri). Tramite l’utilizzo dei 2/3 toni cromatici vengono creati volumi che richiamano la dimensione umana ed urbana, fatta di forme razionali. L’unione di tali figure da vita ad un racconto dinamico mai uguale a se stesso.

TEMATICA CORRENTE ELETTRICA

Il tema legato all’elettricità riporta subito la mente a colori forti e forme spezzate, basti pensare al classico fulmine giallo dell’alta tensione. Una vasta griglia modulare di base diventa spina dorsale dell’intervento; compiendo poi un lavoro di astrazione, si utilizzano figure pure e pattern per riempire la griglia, giocando con colori accesi che richiamano l’elettricità (giallo, arancio, rosso, nero, argento).

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: arte

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago