Notizie Lombardia

Mammografi troppo vecchi negli ospedali, Beccalossi interroga la Regione

“Ho presentato un’interpellanza per chiedere che la Regione tenga alta la guardia sul tema della diagnosi precoce del tumore al seno. Arrivando, se dovesse essere necessaro, anche a rivedere i criteri di accreditamento delle strutture private, ponendo tra le condizioni standard  per ricevere risorse pubbliche una tempestiva rotazione dei mammografi per mettere a disposizione dei medici strumenti nuovi e tecnologicamente avanzati per garantire la diagnosi precoce”.
Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto, che oggi ha presentato una interpellanza sull’utilizzo di mammografi obsoleti presso le strutture sanitarie accreditate in Regione Lombarda. Il testo è stato sottoscritto anche dalle consigliere regionali Simona Tironi, Claudia Carzeri e Antonella Forattini. Nell’inchiesta apparsa nei giorni scorsi sul Corriere della Sera, tra le strutture con il più alto tasso di re-intervento su pazienti colpite da tumore al seno, s citano anche gli istituti Clinici Città di Brescia e l’Ospedale di Esine.
  “Sulla dotazione di mammografi in Lombardia -prosegue Viviana Beccalossi arrivano oggi buone notizie dall’assessore Gallera. Ma vista la delicatezza dell’argomento e i dati preoccupanti emersi nei giorni scorsi, ho ritenuto di presentare un’interpellanza in Commissione sanità perché venga fatta la massima chiarezza su queste apparecchiature vitali per la salute delle donne, soprattutto nelle strutture private accreditate”.
“I dati emersi nei giorni scorsi –conclude Viviana Beccalossi- pur riconoscendo l’eccellenza media delle strutture sanitarie lombarde in tema di diagnosi precoce del tumore al seno, indicavano alcune strutture con tassi di re-intervento, dovuti anche all’utilizzo di macchinari ormai datati, ben superiori alla media nazionale”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago