Riscaldamento senza emissioni, Cogeme entra nella prima associazione italiana

L'ARSE, Associazione Riscaldamento senza emissioni, è stata fondata a Milano da Cogeme Nuove Energie, insieme ad E.Geo, TEON e Georicerche

0
Il presidente di Cogeme, Dario Lazzaroni
Il presidente di Cogeme, Dario Lazzaroni

Favorire la transizione verso sistemi di riscaldamento e climatizzazione sostenibili in grado di azzerare le emissioni in atmosfera e promuovendo una nuova cultura del riscaldamento degli edifici per migliorare qualità dell’aria e salute dei cittadini. Questa la mission di ARSE, Associazione Riscaldamento senza emissioni, fondata a Milano da Cogeme Nuove Energie, insieme ad E.Geo, TEON e Georicerche. Nello specifico, ARSE vuole incoraggiare l’utilizzo dell’energia rinnovabile dalla terra, ottenibile dalla piccola geotermia, quale alternativa concreta ad altre fonti energetiche altamente inquinanti.  Nel breve e medio periodo l’Associazione fornirà alle comunità locali e agli stakeholder istituzionali il bagaglio informativo e le proprie competenze per combattere e annullare il ricorso ai combustibili fossili anche nel settore del riscaldamento. Eventi, workshop, studi e collaborazioni con enti di ricerca saranno tra le attività di punta di ARSE.

“Come molti studi confermano, il riscaldamento abitativo da fonti fossili è tra le principali cause dell’inquinamento nelle nostre città. Di questo si è iniziato a parlare solo qualche anno fa; molto ancora c’è da fare sul fronte della semplificazione normativa, degli strumenti di sostegno, della comunicazione e della sensibilizzazione. Le soluzioni tecnologiche per riscaldarci senza inquinare esistono ed è necessario accelerarne la loro diffusione per contribuire anche in questo settore a dare una risposta concreta ai cambiamenti climatici. Per questo importanti realtà aziendali hanno deciso di mettere a disposizione le proprie expertise e dar vita a un soggetto indipendente da qualsiasi dinamica aziendale e politica e che potesse dare un contributo concreto al cambiamento, anche nel settore dei riscaldamento.” Commenta così Riccardo Bani, Presidente di ARSE.

Cogeme Nuove Energie – sottolinea Dario Lazzaroni, Presidente di Cogeme e amministratore unico di Cogeme Nuove Energie – prosegue anche in ambito associativo quello che è il proprio impegno industriale nel teleriscaldamento: la costante ricerca e innovazione, che per Cogeme è rappresentata dal teleriscaldamento freddo, al servizio delle comunità locali e dei territori. Con la nascita di ARSE vogliamo dare un ulteriore contributo, portando la nostra storia e la nostra esperienza.

COGEME NUOVE ENERGIE

Cogeme Nuove Energie è la società del Gruppo Cogeme operativa negli ambiti dell’efficienza energetica e dei servizi energetici per le comunità locali.

Cogeme Spa è una delle prime Società per azioni dei Comuni in Italia. Le quote azionarie sono totalmente detenute da 69 Amministrazioni locali delle province di Brescia e Bergamo. Nata nel 1970 come COmpagnia GEnerale MEtano, con l’obiettivo di metanizzare la Franciacorta, negli anni successivi delinea sempre meglio la propria connotazione di “Società dei Comuni”, quale efficace strumento di gestione dei servizi da parte degli Enti locali che consente economie di scala, tecnologie e qualità dei servizi. Ha costituito nel 2006, con le aziende municipali di Cremona, Crema, Pavia e Lodi, Linea Group Holding, le cui società di business operano nella produzione di energia, nel settore ambientale, nella distribuzione gas.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome