Notizie Lombardia

Brescia, nel fine settimana torna la rievocazione della Giostra

Torna nel fine settimana “La Giostra di Brescia”. La giostra è la rievocazione storica dell’arrivo in terra bresciana e in città di Caterina Cornaro, Regina di Cipro, Gerusalemme e Armenia e Signora di Asolo, giunta nell’agosto dell’anno 1497 per festeggiare il fratello Giorgio Cornaro, da poco eletto podestà di Brescia.

In onore della sorella il podestà organizzò un torneo cavalleresco in Platea Magna, l’attuale Piazza della Loggia, al quale parteciparono 27 cavalieri. La rievocazione, nata dalla passione per la storia locale, fu realizzata per la prima volta nel settembre del 1999.

Grande novità di questa edizione è costituita dalla collaborazione con la “Festa delle Marie”, celebrazione della città di Venezia che si svolgeva con cadenza annuale a partire presumibilmente dal IX secolo. La festa delle Marie prevedeva la benedizione delle coppie che si sarebbero sposate entro l’anno e il sorteggio di dodici ragazze povere, alle quali venivano donati vestiti eleganti e una dote perché si potessero maritare.

Sabato 28 settembre, a partire dalle 20, all’Hotel Vittoria di Brescia si svolgerà il banchetto in onore della regina Caterina Cornaro, con menù a base di piatti tipici veneziani del Rinascimento ed un grande spettacolo con sbandieratori, musici, figuranti e ospiti in costume storico del Carnevale di Venezia.

Domenica 29 settembre, alle 10.30, si terranno le prove libere dei cavalieri e le esibizioni del gruppo sbandieratori e musici di Fornovo Taro. Alle 15.30 farà il suo ingresso in Piazza della Loggia il corteggio reale mentre alle 16.30 avrà inizio il torneo cavalleresco. Alle 18, infine, avranno luogo le premiazioni e la consegna del palio.

A vestire i panni della Regina Caterina Cornaro sarà quest’anno Linda Pani, vincitrice del “Concorso delle Marie” e già interprete del ruolo di Caterina Cornaro durante la Regata Storica di Venezia tenutasi all’inizio di settembre sul Canal Grande, nonché prossimo “angelo” di Piazza San Marco nel volo di apertura del Carnevale di Venezia 2020.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: eventi

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

54 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

1 ora ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

1 ora ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

2 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

2 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

2 ore ago