Notizie

Abolire la povertà? Benvenuto reddito di cittadinanza, ma si può fare di più | di Elio Marniga

di Elio Marniga – Quando, a novembre dell’anno passato, sollecitato dalla lettura di uno scritto di un autorevole esponente della cultura bresciana, tentai pure io di avere “un battito d’ali per un’idea immaginifica, un progetto capace di indicare il nuovo orizzonte” e dissi alla nostra città di abolire la povertà, due dei tre amici che mi avevano sentito mi accusarono di essere un provocatore. Il tempo ha dato loro torto: le mie parole non hanno proprio provocato un bel niente e lo dimostra il fatto che la nostra città ha continuato ad operare, sul tema della povertà, come ha sempre fatto: bene, ma non a sufficienza e quindi ha fallito.

Faccio questa affermazione dopo aver letto i dati riguardanti l’applicazione, per i primi quattro mesi, della legge sul reddito di cittadinanza nella nostra Brescia: 4.222 cittadini ritengono di averne diritto e il fatto che solo (solo?) a 2.492 di loro è stato concesso non costituisce una medaglia di merito per la nostra città.

La domanda che mi pongo è semplice: fino ad oggi come hanno vissuto queste 2.492 persone? Un po’ di lavoro nero, come Paolo che “fissava il vuoto in una trance che di agonistico non aveva nulla”? Un po’ di pane al camper di via Da Vinci? Un piatto di pasta sul piazzale della stazione, consumato subito, sedendo per terra? Con un aiuto, magari costante, di una qualche organizzazione che fa capo alla Chiesa Cattolica, che così trova una valida giustificazione alla sua esistenza? Con l’aiuto del Comune? Grazie a tante altre benefiche iniziative che non conosco?

Tutte belle e meritevoli iniziative che tuttavia si sono dimostrate insufficienti. Benvenuto quindi reddito di cittadinanza a tappare la falla nella barca della solidarietà attiva ma tu Sindaco Del Bono e tu Assessore Fenaroli siete certi di non poter far nulla di più di quanto fatto? Non ditemi che il problema è complesso perché se non lo fosse neppure vi solleciterei ad affrontarlo. Lo faccio perché è da voi che la città attende quella “idea immaginifica”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

14 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

14 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

14 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago