Pulizie e mense asili, i sindacati: preoccupati per organici e appalti al ribasso

Cgil, Cisl e Uil: il nuovo appalto prevede solo 117 persone per svolgere il servizio che oggi è svolto da 135 lavoratrici

0

E’ polemica per il nuovo appalto dei servizi di ausiliariato, accoglienza, pulizie e supporto alla somministrazione pasti nei nidi e nelle scuole di infanzia del comune di Brescia. Con una nota, infatti, i sindacati esprimono preoccupazzione per “per la funzionalità del servizio in quanto il nuovo appalto prevede solo 117 persone per svolgere il servizio che oggi è svolto da 135 lavoratrici”.

I sindacati, inoltre, lamentano che la Loggia “non ha ancora convocato i sindacati per un reale confronto” e puntano il dito che l’aggiudicazione del primo lotto è andata a un’azienda che ha presentato un’offerta che prevede un ribasso del 26% rispetto alla base d’asta (base 6.844.405,47 euro, offerta 4.805.430,37, cioè oltre 2 milioni meno).

“O il bando prevedeva una base d’asta sovradimensionata (il che non ci risulta), oppure l’azienda che ha presentato un’offerta economica con ribasso del 26%, per assolvere tutti gli obblighi previsti dal capitolato di appalto, lavorerà in perdita (il che è abbastanza improbabile)”, commentano Cgil, Cisl e Uil, “sollecitando gli assessori competenti ad un urgente incontro”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome