Notizie

Palazzolo, nuove fototrappole contro i furbetti dei rifiuti

Il Comune di Palazzolo sull’Oglio ha ottenuto un cofinanziamento regionale di € 2.897,16 per l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali destinate alla Polizia locale, partecipando al bando di Regione Lombardia per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di Polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali destinate alla polizia locale.

È stato presentato infatti da parte del Comune di Palazzolo sull’Oglio e di Erbusco, in gestione associata per quanto riguarda le funzioni e relativi servizi di Polizia locale, il progetto denominato “PROGETTO TUTELA AMBIENTALE E SICUREZZA URBANA ANNO 2019” .

Il contributo, assegnato per l’ammissione del progetto al bando regionale, verrà utilizzato per l’acquisto da parte del Comune di Palazzolo sull’Oglio di nuove fototrappole, in modo da intensificare ancora di più sul territorio palazzolese, l’installazione di tali dispositivi e contrastare maggiormente il fenomeno illecito dell’abbandono dei rifiuti.

Le hunter camere mobili, fototrappole con caratteristiche di occultamento e collocazione rapida e non continua, andranno a monitorare aree sensibili e agricole, nelle quali il fenomeno di abbandono rifiuti si è più spesso verificato.

Le telecamere mobili che verranno utilizzate, saranno caratterizzate da buona risoluzione e visione sia di giorno che di notte, facilmente occultabili, con staffa e due inclinazioni, batteria e caricabatteria e memoria estraibile e saranno in grado di rilevare anche le targhe dei veicoli in movimento.

Tali strumenti tecnologici possono permettere un maggiore monitoraggio e una maggiore prevenzione di illeciti, con la possibilità di identificare i trasgressori e accertare e contestare loro il mancato rispetto delle norme in materia ambientale, nonché agevolare lo sviluppo di indagini in caso di discariche abusive.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

3 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

3 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

3 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago