Notizie

Facciamo la banda, al Teatro Grande il concerto dei piccoli strumentisti

Si terrà sabato 25 maggio alle ore 17.00 il concerto conclusivo di Facciamo la Banda nella prestigiosa cornice della Sala Grande del Teatro.
Il progetto, realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con UBI Banca e l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina di Brescia è giunto alla sua quarta edizione coinvolgendo oltre 80 bambini. Nato nell’ambito del progetto GRANDEUBI che coinvolge due tra le più importanti Istituzioni del territorio – UBI Banca e Fondazione del Teatro Grande – Facciamo la Banda ha permesso ai piccoli strumentisti di accostarsi, anche per la prima volta, al mondo della musica.

Con l’obiettivo di testare e affinare le attitudini musicali, il percorso educativo porta i partecipanti a formare una vera e propria banda.
Facciamo la Banda rappresenta un’esperienza didattica preziosa perché in grado di superare un approccio esclusivamente teorico, per privilegiare quello più entusiasmante e concreto del “fare musica” insieme.
Facciamo la Banda è dedicato a bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni che vogliano entrare nel mondo della musica attraverso un percorso graduale e divertente. Dopo la giornata di prova all’inizio dei corsi in cui si verificano le attitudini di ciascuno agli strumenti per banda (flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone e percussioni), viene individuato quello più affine ad ogni ragazzo per dare inizio al percorso formativo. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Isidoro Capitanio Banda cittadina di Brescia, i
partecipanti seguono settimanalmente lezioni di strumento e di musica d’insieme presso la sede della Banda e, una volta al mese, anche negli spazi più suggestivi del Teatro Grande. Al termine del percorso, grazie al sostegno di Ubi Banca, i ragazzi ricevono in dono lo strumento in cui ciascuno di loro si è specializzato.
La quarta edizione del progetto, iniziata a ottobre 2018, si concluderà sabato 25 maggio con un concerto offerto alla Città. Sarà il debutto sul palcoscenico del Teatro Grande dei piccoli strumentisti che si esibiranno
per la prima volta da protagonisti. Con loro saliranno sul palco anche i partecipanti delle precedenti edizioni e la Banda giovanile Isidoro Capitanio.
L’ingresso al concerto del 25 maggio è gratuito previo ritiro dei biglietti alla Biglietteria del Teatro Grande e fino a esaurimento posti. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00.
Da ottobre 2019 a maggio 2020 si svolgerà la quinta edizione del progetto e le iscrizioni sono già aperte: è sufficiente inviare una mail all’indirizzo organizzazione@teatrogrande.it. Tutti coloro che si saranno iscritti potranno partecipare alla prova attitudinale prevista per martedì 15 ottobre.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago