Notizie

Valcamonica, Beccalossi: finanziato il sistema anti-frane a Sonico

“L’attenzione della Regione per la sicurezza degli abitanti di Rino e di Sonico è sempre alta e viene confermata dallo stanziamento di oggi, per ripristinare la piena efficienza del sistema di monitoraggio della Val Rabbia. Un lavoro che mi onoro di avere iniziato assieme al sindaco Pasquini dopo l’emergenza degli scorsi anni e che oggi è confermato dall’impegno del presidente Fontana e dell’assessore Foroni, che ringrazio”.

Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto, commentando la delibera della Giunta regionale, che oggi ha formalizzato uno stanziamento di 51.200 euro per assicurare, in vista della stagione estiva, il funzionamento del sistema di monitoraggio delle colate detritiche della Val Rabbia, accogliendo la richiesta pervenuta dal Comune di Sonico.

“Il sistema –prosegue Viviana Beccalossi – ha già dato prova di efficienza, come nell’estate del 2018, quando la minaccia di una nuova discesa di detriti ha fatto scattare immediatamente le procedure di protezione civile, portando all’evacuazione della frazione di Rino”.

“Gli interventi realizzati a seguito dei gravissimi danni provocati dalle alluvioni del 2012 e 2013 –continua- sono stati pensati seguendo due strade: quello del ripristino delle aree colpite, come è stato per la costruzione di un nuovo ponte a Rino e soprattutto per le grandi opere di messa in sicurezza della zona di confluenza tra Val Rabbia e Oglio, ma anche per la prevenzione, come testimonia il sistema di monitoraggio”.

“Con gli oltre 5 milioni di euro investiti sull’area –conclude Viviana Beccalossi- questo territorio si conferma al centro di una delle più importanti opere di difesa del territorio in Lombardia tra quelle finanziate e realizzate negli ultimi anni”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

9 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

10 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

10 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

10 ore ago