Notizie Lombardia

Footballization, tutto esaurito per il docufilm bresciano su profughi e calcio

Posti a sedere esauriti, anche le sedie aggiunte, e diverse persone in piedi nella sala. E’ questo il bilancio della prima proiezione rovatese – avvenuta venerdì – del docufilm Footballization, opera del cooperante Stefano Fogliata, che nelle prossime settimane approderà al cinema Eden di Brescia e in altre 50 sale italiane, per poi prendere il volo ed arrivare fino in Canada.

Un successo oltre le attese, che testimonia la bontà del lavoro del rovatese Fogliata (che ha scritto il plot) e dei due registi pesaresi. Attraverso la metafora del calcio, infatti, il documentario racconta la quotidianità e le aspettative delle 45mila persone che vivono nel campo profughi libanese di Bourj El-Barajneh (in buona parte figli della diaspora palestinese).

Un lavoro gradevole e che fa riflettere, in cui il significato politico – pur ben evidente – è solo un corollario dell’assunto di base: siamo tutti uguali, o dovremmo esserlo, di fronte al pallone.

La serata è stata promossa dall’associazione Educare Futuro (rappresentata da Angelo Bergomi) in collaborazione con altri gruppi rovatesi. Sul palco anche il referente della biblioteca, Ivano Bianchini, e Stefano Fogliata: autore del docufilm, ma anche produttore (il documentario è stato finanziato da lui, dai registi e con il crowdfunding).

L’obiettivo per il futuro, oltre a quello di portare il film in più sale possibile, è tradurre Footballizazione in lingua araba e portarlo nei paesi della zona di cui parla. Ma Fogliata, come sottolineato venerdì, guarda già olltre: il prossimo documentario, infatti, sarà dedicato al ciclismo femminile in Nigeria.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: cinemaeventi

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago