Chef stellati, Augusto Valzelli de La Porta Antica rilancia con gli aperitivi

Bresciano doc di 29 anni, da ben 6 è tra i più giovani chef stellati d'Europa: nel 2017 ha aperto il suo ristorante in città, nella zona di Campo Marte

0
Un piatto dello chef bresciano Augusto Valzelli (La Porta Antica)
Un piatto dello chef bresciano Augusto Valzelli (La Porta Antica), foto da ufficio stampa

Aperitivi a partire dalle 18 e nuove ricette, ma sempre sulla base della regola del tre: due ingredienti compatibili o in contrasto e il terzo che fa la differenza (per esempio cagliata di panna e limone, gamberi rossi e kiwi, ricciola, pompelmo rosa e cioccolato bianco etc).

Augusto Valzelli – bresciano doc di 29 anni, da ben 6 è tra i più giovani chef stellati d’Europa – rilancia con diverse novità il suo ristorante aperto in città (via Bezzecca 17), nella zona di Campo Marte.

La Porta Antica, che ospita nove tavoli e 25 persone per volta, da questo mese sarà aperto dalle 18 con l’aperitivo del barman Carmelo Milioto, che creerà coctail esclusivi sempre sulla regola dei contrasti: ‘Rossetto e cioccolato’ per esempio è a base di succo di pompelmo rosa, melograno, limone e arancia e ‘Amarena Smash’ con Bourbon Whisky, amarena, angostura, menta e lime.

CHI E’ AUGUSTO VALZELLI

Formatosi affiancando ai fornelli Davide Botta e Andrea Sarri, Valzelli si distingue per la capacità di trattare le materie prime, secondo il principio della essenzialità. Pertanto, regola numero uno è la qualità degli ingredienti: il pesce è il pescato della notte. Valzelli lo propone preferibilmente crudo o appena scottato, conservando intatto il profumo del mare di Liguria. Da qui in poi l’arte è di accostare i sapori: il dolce con il salato, l’agro con il neutro in una continua scoperta di possibilità che sorprendono il palato e la mente del commensale.

Valzelli non a caso definisce ‘fantastico’  il mondo della cucina che ha scoperto in Parrocchia a 13 anni, grazie a una volontaria che intratteneva i giovani facendo fare loro ricette semplici. La scintilla accese un fuoco ardente in Augusto, figlio di un manager e un’insegnante, che poi frequentò  l’Istituto Alberghiero “A. Mantegna” della sua città, diplomandosi come cuoco a Luglio del 2009.

La carriera lavorativa inizia a la “Trattoria L’Artigliere” con lo chef Davide Botta (membro di J.R.E, guida CHIC e possessore di una stella Michelin). Valzelli diviene subito braccio destro dello Chef. A Giugno 2013 si trasferisce  ad Imperia per affiancare  Andrea Sarri (Presidente di J.R.E. e possessore di una stella Michelin) con l’obiettivo di specializzarsi nella cucina di mare nel “Ristorante Agrodolce”. Nel Novembre, finita la stagione estiva,  Sarri lascia il Ristorante e le redini passano al giovanissimo Augusto Valzelli. E nel Novembre 2015 a soli 23 anni arriva la massima soddisfazione: la Guida Michelin gli riconosce 1 Stella: SAugusto Valzelli diviene il piu giovane stellato d’Europa. Il 27 Aprile 2017, il cuore lo riporta a casa e a Brescia apre il suo Ristorante “La Porta Antica”.

Lo chef bresciano Augusto Valzelli (La Porta Antica), foto da ufficio stampa
Lo chef bresciano Augusto Valzelli (La Porta Antica), foto da ufficio stampa

IL RISTORANTE LA PORTA ANTICA

L’ambiente del ristorante è tutt’uno con i piatti, grazie ai continui riferimenti al mare, fra tradizione e innovazione. Il nome deriva dalla presenza di tre porte, una ad accogliere gli ospiti all’ entrata, le altre due nella sala, recuperate da uno storico palazzo Liberty del 1927, situato ai piedi del Castello di Brescia. All’interno de La porta antica, ogni dettaglio è stato selezionato dall’architetto Clara Bertolotti con la stessa cura che Augusto dedica alla cucina, per esprimere il mood dello chef, fatto di semplicità e sensualità. “Il sapiente mix tra raffinatezza ed eleganza de La porta antica – si legge in un comunicato stampa –  non troppo formale, rende  adatto il ristorante per un business lunch,  un incontro di lavoro, ma anche per una serata tête-à-tête con menu e prezzi differenti e mirati.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome