Basket Brescia, la stagione termina con la sconfitta sul campo della Reyer Venezia

La stagione della Germani Basket Brescia termina ufficialmente oggi con la sconfitta (86-70) maturata sul campo della solida Reyer Venezia

0
Delusione a fine partita di Awudu Abass, Pallacanestro Cantu' - Germani Basket Brescia - Ph Fotolive Simone Venezia
Delusione a fine partita di Awudu Abass, Pallacanestro Cantu' - Germani Basket Brescia - Ph Fotolive Simone Venezia

“Questa è stata una stagione in cui ciascuno di noi ha imparato tanto”. Le parole del capitano David Moss, che ricalcano appieno quelle pronunciate pochi istanti prima da coach Andrea Diana, rappresentano al meglio la stagione della Germani Basket Brescia, terminata ufficialmente oggi con la sconfitta (86-70) maturata sul campo della solida Reyer Venezia.

Con 28 punti, una quota punti che due anni fa le avrebbe permesso l’accesso alla postseason, Brescia manca il traguardo dei playoff. Aver sempre guardato verso le parti più alte della classifica piuttosto che quelle più basse è il merito più grande della Leonessa di quest’anno, che oltretutto può annoverare come prezioso fiore all’occhiello la prima storica partecipazione a una coppa europea. Pensateci, quando darete un giudizio su questa stagione, decidendo quanto il bicchiere sia mezzo vuoto o mezzo pieno. E pensate anche che mai la pallacanestro bresciana aveva vissuto quattro stagioni consecutive in Serie A, un altro obiettivo importante messo in cassaforte da tempo.

La stretta attualità racconta che la stagione della Germani Basket Brescia termina senza sorrisi. Al Taliercio di Mestre, infatti, la Leonessa lascia semaforo verde alla talentuosa Reyer Venezia, che si prepara al meglio alla contesa dei playoff (giocherà i quarti di finale con Trento) conquistando il successo in campionato numero 20.

Una gara, quella di Brescia, che è un po’ lo specchio della stagione: competitiva per oltre due quarti (+1 all’intervallo), la Germani (14 punti di Cunningham, 11 di Moss, 10 di Abass) incappa nel solito terzo quarto horribilis (30-13 il parziale per i padroni di casa) e, successivamente, non riesce a raddrizzare la gara, nonostante un finale giocato ad armi pari con i quotati avversari (25 punti di Daye, 15 di Watt, 14 di Vidmar).

Peccato, perché tutti in casa Germani ci tenevano a salutare con un successo la terza stagione consecutiva in Serie A. Una stagione senza dubbio fatta di alti e bassi, ma anche una stagione nella quale imparare molto e dalla quale ripartire in vista del futuro. Perché il domani bussa già alla porta della Leonessa, ricco di nuove ed entusiasmanti sfide che società e tifosi sono pronti a raccogliere con l’entusiasmo di sempre.

ANDREA DIANA – “Abbiamo approcciato bene la gara, poi alla lunga abbiamo pagato dazio alla fisicità di Venezia e non siamo riusciti a ricucire il gap che si è creato nel terzo quarto. Al termine della stagione, voglio ringraziare tutto i componenti del mio staff tecnico (li cita uno a uno, ndr), che sono sempre stati a disposizione in una stagione così lunga, che ha visto anche la nostra prima storica partecipazione alla coppa europea.

Ringrazio tutti i miei giocatori: abbiamo passato momenti difficili ma li abbiamo superati di squadra e questa è la vittoria più importante per noi. Il campionato italiano è difficile, c’è una linea sottile tra il poter lottare per le posizioni più alte o terminare nei bassifondi della classifica. Anche se non abbiamo centrato il risultato sperato, sono sicuro che questa sia un’annata di grande crescita per tutti. Ognuno di noi può trarre da questa stagione un grande insegnamento e farsi trovare pronto per la prossima.

Da domani ognuno di noi farà il proprio bilancio a mente fredda, con grande serenità, ragionando su quello che è stato e quello che potrebbe essere in futuro. Ognuno farà questo bilancio e trarrà le proprie conclusioni, poi ne parleremo insieme con il club”.

UMANA REYER VENEZIA-GERMANI BASKET BRESCIA 86-70 (24-17, 39-40, 77-60)
Umana Reyer Venezia: Haynes 13 (2/3, 3/8), Stone (0/1, 0/3), Bramos 7 (2/2, 1/5), Daye 25 (6/10, 4/6), De Nicolao 3 (1/3 da tre), Vidmar 14 (6/9), Casarin 2 (1/2, 0/1), Biligha ne, Giuri ne, Mazzola 5 (0/1, 1/3), Cerella 2 (1/1, 0/4), Watt 15 (6/9). All: De Raffaele
Germani Basket Brescia: Hamilton 4 (2/2, 0/3), Abass 10 (1/6, 0/4), Veronesi 4 (2/2), Vitali 3 (1/1), Laquintana 4 (2/3, 80/2), Cunningham 14 (1/6, 3/3), Caroli 2 (1/1), Beverly 4 (0/3), Zerini 9 (3/3, 1/2), Moss 11 (1/1, 3/3), Sacchetti 5 (1/2, 1/3). All: Diana
Arbitri: Mazzoni, Perciavalle e Vita
Note: Tiri da 2: Venezia 24/38 (63%), Brescia 15/30 (50%) – Tiri da 3: Venezia 10/32 (31%), Brescia 10/20 (50%) – Tiri liberi: Venezia 8/12 (67%), Brescia 10/17 (59%) – Rimbalzi: Venezia 40 (27 RD, 13 RO), Brescia 27 (25 RD, 2 RO)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome