Notizie Lombardia

Beccalossi: fatto il primo passo per costituire l’anagrafe felina

“Un primo passo per costituire a partire dal 2020, l’anagrafe felina in Lombardia. Una scelta di buon senso per contrastare il fenomeno dell’abbandono e permettere, progressivamente, di istituire una banca dati informatizzata grazie all’uso del microchip per i gatti presenti sul territorio regionale, il cui possesso abbia decorrenza dal 1 gennaio del prossimo anno”.

Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto, commentando l’approvazione di un emendamento, firmato assieme a Gianluca Comazzi, Claudia Carzeri (Forza Italia) e Niccolò Carretta (LCE) in occasione dell’approvazione del Piano regionale della sanità pubblica veterinaria oggi in commissione sanità del Pirellone.

“La proposta –prosegue Viviana Beccalossi- nasce dal lavoro dell’intergruppo sugli animali d’affezione costituito in consiglio regionale e soprattutto dal dialogo con professionisti ed esperti del settore veterinario”.

Secondo recenti dati, in Italia i cani dotati di microchip sono oltre 10 milioni, mentre per i gatti si parla solo del 3% sul totale. Degli oltre 300mila felini già microchippati, il 36% è in Lombardia, “a dimostrazione –dice Viviana Beccalossi- che nella nostra regione è già presente una buona sensibilità su questo tema e che sia davvero arrivata l’ora di prevedere uno strumento efficace per combattere il fenomeno del randagismo felino, sull’esempio positivo avuto con i cani”.

“Con questo provvedimento –conclude- e con le successive modifiche alla normativa cercheremo di promuovere sempre di più questa scelta di civiltà, che guarda alla sempre crescente importanza degli animali domestici nella vita quotidiana”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago