Maltempo sul Garda, Confagricoltura: danni pesanti per le imprese

Si segnalano problemi per le strutture zootecniche, compreso lo scoperchiamento di un allevamento suinicolo, e per le coltivazioni arboree, con l’allettamento delle colture foraggere e cerealicole

0
Alberi caduti a causa del maltempo, foto da web
Alberi caduti a causa del maltempo, foto generica da web

L’ondata di maltempo che si è abbattuta tra sabato e domenica sul basso Garda e sul Sebino ha provocato numerosi danni anche alle imprese agricole del territorio.

“I nostri uffici zona sono al lavoro, insieme agli imprenditori agricoli, per una prima stima dei danni causati soprattutto dal forte vento – commenta Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia -: in particolare, si segnalano problemi per le strutture zootecniche, compreso lo scoperchiamento di un allevamento suinicolo, e per le coltivazioni arboree, con l’allettamento delle colture foraggere e cerealicole. Inoltre – prosegue Garbelli – solo nelle prossime settimane potremo capire quanto il rapido abbassamento delle temperature abbia compromesso le coltivazioni viticole e olivicole in una fase delicata del loro sviluppo fenologico”.

“Questi eventi atmosferici estremi – afferma Oscar Scalmana, vicepresidente di Confagricoltura Brescia – non rappresentano più l’eccezione, bensì la regola: il ripetersi sempre più frequente di questi fenomeni impone più attenzione sul fronte della prevenzione dei rischi, in particolare attraverso il ricorso alle assicurazioni agevolate, anche grazie all’attività del nostro Consorzio Agridifesa Italia”.

Confagricoltura Brescia è a disposizione anche per la compilazione dei moduli necessari alla segnalazione dei danni per calamità naturali che vanno presentati all’UTR della Regione Lombardia entro venti giorni dall’evento.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome