Brescia News principali

Nucleo Ambiente, il prefetto: via ai controlli negli impianti di rifiuti

Si è tenuta oggi, presieduta dal Prefetto di Brescia Attilio Visconti, la prima riunione operativa del Nucleo Ambiente costituito nei giorni scorsi presso la Prefettura.

Presenti i rappresentanti della Procura della Repubblica di Brescia, delle Forze dell’Ordine, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco, dell’A.R.P.A, dell’A.T.S, del Consiglio dei Sindaci Bresciani.

Il Prefetto di Brescia, nel rimarcare la necessità di iniziare repentinamente i controlli speditivi inizialmente presso gli impianti autorizzati di rifiuti, ha organizzato tale attività affidandola a due gruppi speditivi:

  1. Il primo composta dall’Amministrazione Provinciale, dai Vigili del Fuoco e dal Comando Carabinieri Forestale, con il compito di effettuare controlli presso gli impianti autorizzati di rifiuti non soggetti ad A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambientale)
  1. Il secondo composto dall’A.R.P.A, dall’Arma dei Carabinieri e dai Vigili del Fuoco, con il compito di effettuare controlli presso gli impianti autorizzati di rifiuti soggetti ad A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambientale) con una scala di priorità

L’attività dei gruppi sarà coordinata dalla Prefettura nell’assoluto rispetto degli impegni di istituto di ciascun Ente e saranno svolti controlli a “sorpresa” presso i siti individuati dal Nucleo Ambiente, previa comunicazione all’A.G. per evitare ogni possibile intralcio con l’attività di competenza.

Al fine di allargare le disponibilità operative per incrementare sempre più i controlli il Prefetto ha comunicato che verranno a brevissimo organizzati corsi didattici per le Guardie ecologiche Volontarie e le Polizie Locali, volte all’apprendimento delle modalità di svolgimento dei controlli e all’acquisizione delle competenze in materia di segnalazioni del reato.

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago