Esternalizzazione del lavoro, rinnovata la partnership tra Confagricoltura e Umana

In provincia di Brescia sta aumentando il ricorso a contratti di lavoro a tempo determinato nel settore agricolo, soprattutto a causa del rinnovato sviluppo dei settori ortofrutticolo e vitivinicolo, così come l’affidamento di lavorazioni a società esterne. Il quadro è emerso questa mattina, nel corso del convegno organizzato da Confagricoltura Brescia con la collaborazione dell’agenzia per il lavoro Umana dedicato all’esternalizzazione dei processi produttivi in agricoltura.

“Confagricoltura Brescia – ha detto in apertura il direttore Gabriele Trebeschi – è da sempre attenta per fornire ai propri associati tutte le informazioni necessarie relative ai nuovi strumenti a disposizione in materia di somministrazione del lavoro e appalto dei servizi”.

“Diviene sempre più importante una corretta conoscenza delle norme – ha detto Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – che sono in continua evoluzione e per questo crediamo nella collaborazione tra la nostra realtà e le organizzazioni professionali come Confagricoltura”.

Serafino Bertuletti, responsabile dell’area sindacale di Confagricoltura Brescia, ha sottolineato come anche a Brescia stia crescendo il lavoro a tempo determinato (pari al 60% del totale in agricoltura), ma permane ancora una quota importante di contratte a tempo indeterminato a causa della presenza di numerose aziende zootecniche.

Nel corso del convegno è stato fatto il punto sulle tre forme di esternalizzazione del lavoro: il contoterzismo, i contratti di appalto ed i contratti di somministrazione. “Queste ultime due forme – è stato spiegato dall’avvocato Flavio Pimpinella dell’ufficio legale di Umana – sembrano simili ma in realtà hanno una natura molto diversa dal punto di vista giuridico ed è quindi facile che l’appalto sia illecito o venga considerato una somministrazione fraudolenta”.

Sono stati approfonditi tutti i dettagli relativi alle differenti forme di esternalizzazione, con particolare attenzione alla documentazione obbligatoria e alle possibili sanzioni in caso di irregolarità.

Confagricoltura Brescia ed Umana hanno inoltre rinnovato la propria partnership attraverso una convenzione per consentire alle imprese associate di usufruire a prezzi vantaggiosi di forniture di manodopera.

“Si tratta di tematiche molto complesse – ha concluso Francesco Martinoni, presidente onorario di Confagricoltura Brescia – ed è per questo che è sempre importante rivolgersi a specialisti per evitare di commettere errori che possono avere gravi conseguenze per le imprese: agli associati offriamo i nostri servizi interni rafforzati dalla collaborazione con Umana”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

13 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

13 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

13 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

13 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

16 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

16 ore ago