Notizie Lombardia

Gemellaggi, è ufficiale: Brescia è partner anche della francese Troyes

Il 10 giugno 2016, nel salone delle feste del Municipio di Troyes, i Sindaci Emilio Del Bono e François Baroin firmarono l’atto che suggellò il solenne impegno a mantenere rapporti permanenti e favorire proficui scambi tra le città da loro rappresentate. Da quella data, Brescia e Troyes sono ufficialmente gemellate ma il protocollo prevede che la cerimonia di firma del patto avvenga in entrambe le città, alla presenza dei membri del Consiglio Comunale e delle autorità cittadine.

Gli impegni politici di François Baroin, avvocato e giornalista, Sindaco di Troyes dal 1995, Presidente dei Sindaci di Francia, nonché ex Ministro dell’Economia, delle Finanze e dell’Industria nel Governo Sarkozy, hanno permesso al primo cittadino francese di programmare la visita alla nostra città solo quest’anno, il 18 aprile.

François Baroin sarà accompagnato dal Console di Francia a Milano Cyrille Rogeau. Entrambi avranno un colloquio privato con il Sindaco Emilio Del Bono prima della cerimonia ufficiale in Salone Vanvitelliano, il cui inizio è previsto alle 12.30.

Al termine della cerimonia della firma, il Sindaco Emilio Del Bono e la Vicesindaco Laura Castelletti, che ha anche la delega ai gemellaggi, illustreranno alla delegazione francese le ricchezze culturali ed economiche della nostra città. La visita ufficiale si concluderà con un passaggio al cimitero Vantiniano, dove verranno commemorate le vittime francesi della battaglia di Solferino.

Troyes sarà quindi ufficialmente la quarta città a legarsi a Brescia. Il gemellaggio più antico, quello con Darmstadt firmato nel 1991 dal Sindaco Gianni Boninsegna, ha aperto la strada ai due successivi con la spagnola Logroño, siglato dal Sindaco Paolo Corsini nel 2006, e con Troyes. Entrambe, infatti, sono gemellate con la città tedesca. Brescia, inoltre, è legata a Betlemme. La relazione tra le due città, sostenuta da Padre Ibrahim Faltas dei francescani minori della località palestinese, è stata firmata dal sindaco Paolo Corsini nel 2007.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

9 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

9 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

9 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

10 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

10 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

10 ore ago